La logistica è un settore cruciale perché al servizio di tutti gli altri settori: innovare in logistica non significa solo migliorare le performance del proprio segmento ma permette di avere un grande impatto sia nella vita delle persone sia nelle aziende.
Proprio in quest’ottica il magazzino farmaceutico della Farmacia Ospedaliera dell’Ospedale Mauriziano di Torino ha deciso di attivare un robot per la Supply Chain dei medicinali in modo da automatizzare la catena distributiva del farmaco, migliorando la distribuzione dei farmaci e avendo una gestione ottimale delle scorte.
L’istallazione di questo robot è stata possibile grazie progetto nazionale finanziato per un valore di circa quattrocentomila euro con fondi europei.
Il robot ha un’estensione di 19 metri, occupa un volume di 88 metri cubi ed è in grado di stoccare e gestire in un ambiente a temperatura controllata circa 30.000 confezioni di farmaci.
È dotato di un braccio robotizzato umanoide a sei articolazioni rotanti, con prestazioni di carico pari a circa duecento confezioni/ora, e sei telecamere ad alta risoluzione per la tracciabilità del farmaco attraverso la lettura dei codici a barre delle confezioni.
Grazie a un gruppo di presa robotizzato multipicking il robot è in grado di erogare circa mille confezioni l’ora e prelevare con un singolo movimento fino a otto confezioni.
Il robot lavora h24, garantendo il riapprovvigionamento costante dei medicinali nei reparti, attraverso sei punti di erogazione simultanei e con logiche Fefo (First Expired-First Out) e Fifo (First In-First Out) per il controllo dei lotti e delle scadenze.
La gestione del robot è stata affidata a un singolo operatore in grado di garantirne il funzionamento.
L’introduzione di questo robot nel magazzino dell’ospedale ha permesso di ridurre gli spazi dedicati allo stoccaggio dei farmaci, rendendo più ampia e flessibile l’operatività interna della Farmacia Ospedaliera, liberando superfici.
Inoltre, sono state ridotte in maniera significativa anche le attività usuranti di movimentazione manuale dei carichi in entrata e uscita dal magazzino precedentemente affidate al personale di magazzino che così ha potuto concentrarsi su altre attività.
Tra i plus di questo strumento quello più apprezzato dal personale ospedaliero è la velocità nell’evasione delle richieste che ha consentito al personale infermieristico di formulare richieste mirate dal punto di visita qualitativo e quantitativo, riducendo gli sprechi e le scorte.
Il progetto verrà monitorato per un anno dal Politecnico di Torino con 17 indicatori pensati per scandagliare a fondo le enormi potenzialità di questo Robot.
Un progetto innovativo che mostra come i progressi tecnologici nel mondo della logistica abbiano un impatto dirompente nel migliorare la vita delle persone.