Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Cosa fa il Warehouse Manager/Responsabile della logistica? Tutto quello da sapere
Una guida alla scoperta della figura del Warehouse Manager/Responsabile della logistica, dei suoi compiti e delle sue responsabilità


Non si può non sapere

Cosa fa il Warehouse Manager/Responsabile della logistica? Tutto quello da sapere

25 Novembre 2024

All’interno del settore della logistica occupa una posizione di primo piano la figura professionale che riveste il ruolo di Warehouse Manager/Responsabile della logistica.
Questo professionista si occupa della supervisione e dell’organizzazione dei flussi delle merci: a partire dall’accettazione e smistamento in magazzino fino alla spedizione e consegna sia verso gli altri reparti aziendali (intercompany) sia verso l’esterno, distributori o clienti finali.

Cosa fa il Warehouse Manager/Responsabile della logistica?

Il Warehouse Manager/Responsabile della logistica si occupa di migliorare l’efficienza della logistica aziendale andando a ridurre i costi ottimizzando tutte le fasi del percorso delle merci dallo smistamento alla movimentazione, dallo stoccaggio al trasporto delle merci, con una particolare attenzione all’integrità dei prodotti e al rispetto delle tempistiche.

Per svolgere al meglio il suo ruolo il Warehouse Manager/Responsabile della logistica deve costantemente interfacciarsi con l’Ufficio Acquisti, con la Produzione e con il reparto Vendite in modo da programmare attentamente gli acquisti e dare così indicazioni ai responsabili di magazzino in modo da gestire al meglio le scorte e la movimentazione delle merci, evitando che l’azienda si trovi ad affrontare crisi quali overstocking, ovvero una quantità di merci maggiore dello spazio in magazzino, e undersupply, ovvero una condizione in cui l’azienda di trova in carenza di prodotti rispetto alla domanda.

Tra i compiti troviamo anche la gestione e il controllo di tutta la documentazione riguardante le merci, come bolle, documenti di trasporto (DDT), fatture ecc.
Tra gli altri compiti troviamo la pianificazione delle spedizioni, la manutenzione ordinaria e straordinaria dei mezzi, il rinnovo del parco mezzi aziendale, tutte operazioni compiute in accordo con il fleet management.

Un altro importante compito è quello legato alla Reverse Logistics, la gestione dei resi, ovvero tutti i movimenti a ritroso dei prodotti lungo la Supply Chain logistica, un percorso che va dalla destinazione finale fino ai magazzini dei distributori e produttori.

Un’altra funzione del Warehouse Manager/Responsabile della logistica è la gestione e coordinamento del personale logistico: si occupa di pianificare le attività giornaliere, di assegnare compiti e priorità agli operatori.

Quali sono le competenze di un Warehouse Manager/Responsabile della logistica?

Per rivestire il ruolo di Warehouse Manager/Responsabile della logistica è necessario essere in possesso di una laurea in Economia, Ingegneria Gestionale, Ingegneria dei Trasporti e della Logistica o indirizzi simili.
Bisogna sottolineare come l’esperienza è un elemento cruciale per rivestire questa funzione per questo motivo è sempre richiesto l’aver rivestito un ruolo simile, preferibilmente in settori affini.

Come per ogni posizione di rilievo sono molto importanti le soft skills tra cui:

  • Capacità di gestione dello stress.
  • Pensiero analitico e attitudine al problem solving;
  • Orientamento al lavoro per obiettivi;
  • Doti comunicative e relazionali;
  • Ottime capacità organizzative e di pianificazione di tempi e risorse;
  • Autonomia e leadership.

Quanto guadagna e come diventare Warehouse Manager/Responsabile della logistica?

Il ruolo di Warehouse Manager offre prospettive di carriera interessanti e una retribuzione che varia in base all’esperienza, alle dimensioni dell’azienda e al settore in cui opera.
In Italia, lo stipendio medio di un Warehouse Manager si aggira tra i 35.000 e i 60.000 euro annui lordi, ma può superare i 70.000 euro per professionisti con lunga esperienza in aziende multinazionali o settori specifici.
Per diventare Warehouse Manager è fondamentale acquisire una laurea in discipline come Economia o Ingegneria Gestionale e maturare esperienza in ruoli operativi nella logistica.
Approfondire la conoscenza delle best practice logistiche e ottenere certificazioni specifiche, come quelle legate alla Supply Chain Management, può essere un ulteriore vantaggio competitivo.
Rispondendo alla domanda “Quanto guadagna un responsabile della logistica?” è chiaro che si tratta di una posizione di prestigio, con responsabilità strategiche che si riflettono anche su una remunerazione interessante.

Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Non si può non sapere