Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Non solo sensori e IOT, l’efficienza logistica si ottiene con l’analisi dei dati
Per migliorare l’efficienza logistica occorre affiancare a un progetto di implementazione tecnologico anche un sistema di analisi dei dati prodotti


Trend

Non solo sensori e IOT, l’efficienza logistica si ottiene con l’analisi dei dati

10 Giugno 2021

Il settore della logistica sta accelerando dal punto di vista tecnologico grazie alla costante implementazione della tecnologia nei suoi processi.
Se introdurre le nuove tecnologie porta a benefici immediati, per fruttarle al meglio in un’ottica di efficienza logistica è necessario avere un sistema di analisi e monitoraggio dei dati prodotti così da avere informazioni vitali per lo sviluppo aziendale.

Grazie ai sensori di ultima generazione le aziende sono in possesso di una quantità impressionante di dati, non informazioni, che se non analizzati a dovere non portano nessun beneficio.
Da questo punto di vista una grossa mano viene dall’introduzione di software per l’analisi di questo tipo di dati: questi strumenti sfruttano le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale (AI) che permette di estrapolare informazioni utili a migliorare le previsioni, garantire la Supply Chain e a proteggere persone e proprietà da pericoli.

Ad esempio, nel campo della logistica una corretta e puntuale analisi dei flussi dei dati provenienti dai sensori presenti lungo la Supply Chain permette di mantenere intatta la catena del freddo, un modo per proteggere l’efficacia dei farmaci sensibili alla temperatura, rispettando tutte le norme di sicurezza e gli obblighi normativi.

Si tratta di un servizio che si applica a tutti i tipi di logistica perché permette di acquisire e analizzare i dati provenienti dai diversi sistemi e dispositivi connessi, dando contestualmente la possibilità di spostare l’analisi dai data center tradizionali ai dispositivi perimetrali.
Un sistema che permette di supportare le azienda nel prendere decisioni efficaci, il tutto avendo un sistema con un alto livello di scalabilità, sofisticazione statistica, automazione e trasparenza.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?

Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Trend