Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Cos’è una piattaforma logistica? Ecco le caratteristiche principali
Una breve guida su che cos’è la piattaforma logistica e su quali sono le caratteristiche principali, dalla posizione agli strumenti per la movimentazione


Non si può non sapere

Cos’è una piattaforma logistica? Ecco le caratteristiche principali

30 Luglio 2021

La piattaforma logistica è un centro in cui vengono svolte una serie di operazioni logistiche come la movimentazione e stoccaggio delle merci, funzioni fondamentale all’interno della struttura logistica aziendale.

In origine la piattaforma logistica era uno spazio per la movimentazione e lo stoccaggio delle merci situato nei pressi dei terminal portuali integrato in un sistema di trasporto intermodale.
La crescita dei volumi dei trasporti, spinti soprattutto dalla crescita dell’e-commerce, ha portato a realizzare questo tipo di strutture non più solo nelle vicinanze dei porti, ma anche nei pressi delle grandi città metropolitane al fine di migliorare la produttività e la qualità dei servizi.

Una delle caratteristiche principali della piattaforma logistica è la posizione: questa deve essere ubicata nei pressi della metropoli e dei luoghi strategici e allo stesso tempo vicina alle vie di comunicazioni principali.

La piattaforma logistica deve essere ubicata in un luogo che permetta un facile collegamento sia verso l’interno sia verso l’esterno, importante è avere nei pressi infrastrutture come autostrade, tangenziali, raccordi ferroviari in modo garantire un servizio di qualità indipendentemente dal tipo di trasporto: via mare, via terra e via aerea.

Un’altra caratteristica della piattaforma logistica è quella di avere un terminal container corredato da tutta una serie di strumenti per la movimentazione, come gru, carrelli e reach stacker.

Un altro elemento importante per il buon funzionamento della piattaforma logistica è la presenza di un ufficio, un luogo in cui il personale può sbrigare le pratiche relative alla movimentazione delle merci, come ad esempio le operazioni doganali.

Come si può ben capire la creazione di una piattaforma logistica a supporto della logistica aziendale rappresenta un costo sia dal punto divista degli investimenti sia dal punto di vista del personale necessario al funzionamento.
Per questo motivo è importante valutare se, al posto di creare una struttura del genere internamente all’azienda, affidarsi a un partner esterno in grado di garantire un alto standard qualitativo del servizio e allo stesso tempo efficienza.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?

Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Non si può non sapere