Il mercato dei pallet è un ottimo strumento per monitorare lo stato di salute dell’economia questo perché l’aumento della richiesta di questo prodotto indica un aumento delle merci movimentate e del conseguente incremento degli scambi commerciali.
Il settore pallet a marchio EPAL ha retto bene durante la pandemia nonostante la crisi economica che ne è scaturita.
Nel 2020, rispetto al 2019, si è registrata una leggera flessione dei pezzi immessi sul mercato pari a un -0,04%, calo che arriva al -1,7% se si guarda ai pallet riparati.
Uno dei settori che nel 2020 ha subito un netto crollo è quello del FITOK, marchio che certifica il corretto trattamento fitosanitario di imballaggi e componenti in legno, con picchi del -17%.
Nel 2021 le tendenze relative ai pallet sono tornate ai livelli di crescita pre-Covid segnando un +4% per quanto riguarda i pallet nuovi e + 13% per quanto riguarda i pallet riparati.
Anche i dati sui FITOK sono estremamente positivi con un +15% rispetto allo stesso periodo del 2020.
Nonostante i dati positivi Orlando Fravega, presidente di Conlegno, sottolinea come il settore dei pallet potrebbe risentirne a causa della scarsità della materia prima e del conseguente aumento del prezzo del legname e questo avrebbe un forte impatto sul settore della logistica e dei trasporti con delle ripercussioni sulla supply chain globale.