Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Trasporto su gomma, Mercedes-Benz Trucks investe sulla tecnologia per la sicurezza
Mercedes-Benz Trucks ha messo a punto due nuovi sistemi tecnologici per la frenata automatizzata (ASGA) e per l’arresto di emergenza automatico (ADA 2), in uso da giugno 2021


Software e sistemi per il trasporto

Trasporto su gomma, Mercedes-Benz Trucks investe sulla tecnologia per la sicurezza

8 Aprile 2021

La sicurezza degli autisti e dei pedoni sono due elementi imprescindibili in casa Mercedes-Benz Trucks, per questo motivo la casa automobilistica continua ad investire in sistemi tecnologici per la sicurezza dei suoi trasporti su gomma.

Gli ultimi sistemi di assistenza alla guida messi a punto da Mercedes-Benz Trucks sono l’Active Sideguard Assist (ASGA), un sistema di frenata automatizzata, e l’Active Drive Assist 2 (ADA 2), un sistema di arresto di emergenza automatico.
Queste due tecnologie entreranno in uso su diversi modelli del marchio tedesco a partire da giugno 2021.

La funzione Active Sideguard Assist (ASGA), offerto per la prima volta da un produttore di veicoli industriali, permette di supportare l’autista non solo avvisando il conducente in caso di presenza di ciclisti o pedoni in movimento sul lato passeggero ma anche effettuando una frenata automatizzata fino al completo arresto del veicolo in caso di mancata reazione ai segnali di avvertimento.

L’Active Drive Assist 2 (ADA 2) di Mercedes-Benz Trucks è in grado di arrestare completamente la corsa del veicolo nel caso in cui l’autista non interviene in modo continuo nel processo di guida, sintomo di un malessere del conducente.
La funzione ADA 2 quando rileva l’inattività del conducente (nessuna interazione con i sistemi del veicolo) inizialmente invia delle segnalazioni ottiche ed acustiche, se non ottiene nessuna risposta procede a decelerare il veicolo fino a fermarlo in sicurezza all’interno della propria corsia avvisando il traffico attraverso un lampeggiatore di emergenza.

Un deciso passo avanti dal punto di vista della sicurezza per l’intero settore del trasporto merci su gomma che punta a tutelare non solo i pendoni e gli altri veicoli ma anche i conducenti che sono chiamati a svolgere un lavoro complesso.





A proposito di Software e sistemi per il trasporto