Per sostenere e migliorare le attività legate all’autotrasporto, sempre più sistemi tecnologici stanno prendendo piede nel settore dell’innovazione logistica.
Dopo diverse ore di marcia su strada può capitare che l’autista si stanchi o si distrae. Al fine di evitare incidenti o situazioni spiacevoli durante il tragitto, è importante sviluppare le funzioni di guida autonoma.
È qui che entra in gioco Bosch – la multinazionale tedesca, maggiore produttrice mondiale di componenti per autovetture – ha infatti ideato un assistente virtuale a supporto dei camionisti. Finanziato con circa 5 milioni di euro dal Ministero federale tedesco dell’economia e dell’energia, il progetto prende il nome di TANGO ed è in grado di coordinare l’interazione tra veicolo e autista.
Focalizzato sulla guida autonoma, TANGO è stato progettato come un vero e proprio assistente/compagno virtuale in grado di mantenere alto il livello di attenzione dell’autista, ridurre la fatica e rendere la guida più piacevole.
Per rendere il dispositivo completo e affidabile, al progetto hanno collaborato anche Volkswagen, MAN Trucks & Bus, l’Università di Stoccarda, l’istituto Hochschule der Medien, l’istituto Spiegel e CanControls.