Il tema del Bosch ConnectedWorld 2020 è stato il mondo connesso con una particolare attenzione verso l’Internet delle Cose (IoT – Internet of Things) e la logistica 4.0. Di anno in anno l’utilizzo di strumenti connessi alla rete ha permesso di rivoluzionare una serie di processi fino al quel momento intoccabili, uno tra tutti la logistica.
Per quanto riguarda le innovazioni nel settore della logistica è stato presentato Nexeed (Nexeed Track and Trace), un sistema creato per razionalizzare tutti i processi di produzione e logistica nelle aziende. Un sistema creato ad hoc per la logistica 4.0 in grado di monitorare e di tracciare tutti i movimenti sia dei carichi che dei corrieri.
Il sistema funziona grazie a una serie di sensori e gateway che dialogano costantemente con un cloud. In questo modo chi dovrà monitorare tutti i movimenti saprà sempre in tempo reale dove si trova il carico e il momento preciso dell’arrivo.
Un’altra piccola rivoluzione nella logistica verrà dai sistemi ideati per supportare la guida autonoma e dai sistemi fuel-cell, creati per la mobilità elettrica su tratte lunghe.
Le fuel-cell permetteranno, infatti, un rifornimento in tempi brevi e un trasporto praticamente a impatto zero. Le celle infatti funzioneranno convertendo idrogeno, prodotto con energia rinnovabile, e ossigeno in energia elettrica per far muovere i veicoli.
La pila di Bosch verrà commercializzata grazie a una partnership con l’azienda svedese Powercell.