Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Come mantenere pulito il proprio magazzino?
Una guida per mantenere pulito e ben organizzato il proprio magazzino


Sistemi di Magazzino

Come mantenere pulito il proprio magazzino?

2 Febbraio 2021

Avere un magazzino pulito è importante sotto molto aspetti: è un valido strumento per aumentare la produttività dei collaboratori oltre che la sicurezza dell’ambiente di lavoro.
Per gli operatori che ogni giorno sono chiamati a lavorare in magazzino trovare uno spazio pulito aiuta ad essere più positivi sul luogo di lavoro e per questo motivo anche più produttivi.

Le dimensioni dei magazzini rendono difficile questa operazione ma un’attenta pianificazione più rendere il tutto più semplice.
Il primo passo per avere un magazzino pulito è quello avere una pianificazione interna precisa degli spazi da pulire così da rendere l’operazione più efficace e allo stesso tempo non intralciare i lavoratori. È importante per l’azienda avere sempre a diposizione tutti i prodotti necessari per la pulizia del magazzino.

I prodotti devono essere adatti per il luogo in cui verranno adoperato in modo che non vadano a interagire con le merci stoccate o che rendano necessaria l’areazione degli spazi.
Inoltre, è molto importante trasmettere ai propri dipendenti il valore della pulizia, questo perchè solo attraverso la loro collaborazioni gli spazi manterranno gli standard di pulizia stabiliti il che renderà l’ambiente più sicuro e allo stesso tempo presentabile agli occhi dei clienti.

Un ulteriore elemento che favorisce la pulizia del magazzino è la rotazione periodica degli stock di magazzino, questo non solo facilita le operazioni di magazzino ma ne ottimizza l’efficacia economica per l’azienda.

Si tratta di tante operazioni semplici che nel complesso facilitano il lavoro in magazzino e ne migliorano anche l’efficacia per il proprio business.
Quando si tratta di logistica nessuna operazione deve essere lasciata al caso perché una sola svista può creare un effetto a catena lungo l’intera supply chain.





A proposito di Sistemi di Magazzino