La scuola deve sempre rinnovarsi, e per farlo deve puntare all’introduzione di nuovi percorsi formativi da rivolgere agli studenti.
Questo è quello che è stato fatto da alcuni istituti piemontesi, che hanno deciso di mettere in atto un percorso virtuale rivolto ai giovani per sensibilizzarli all’importanza della logistica e per far comprendere loro la potenzialità di questo enorme settore composto da mille sfaccettature.
Per fare avvicinare gli studenti al settore logistico sono stati organizzati due incontri virtuali con gli istituti di Alessandria e Tortona.
A dar vita a questo progetto è stata la Fondazione Slala, Sistema logistico del Nord Ovest d’Italia, con a capo Cesare Rossini.
A coordinare il programma l’Agenzia nazionale politiche attive lavoro insieme alla Commissione ‘Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento’ coordinata da Paolo Ronchetti e che opera all’interno della stessa Slala (gli altri membri sono Pierfausto Ferrari ed Enrico Montefiori).
Durante l’iniziativa è stato promosso un ciclo di videoconferenze che ha visto come protagonista il relatore Nicola Bassi, responsabile dello Sviluppo Nuovi Servizi di Uirnet Spa (organismo di diritto pubblico e soggetto attuatore unico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la realizzazione e la gestione della Piattaforma logistica nazionale digitale).
All’incontro di Alessandria hanno partecipato gli istituti superiori Volta, Nervi/Fermi, Vinci/Migliara guidati dai rispettivi dirigenti scolastici Maria Elena Dealessi e Salvatore Ossino.
La logistica è ad oggi uno strumento formativo trasversale nella costruzione del cittadino, oltre che del professionista del futuro, per questo motivo ci auguriamo che gli studenti possano formarsi seriamente, perseguendo una forte specializzazione da applicare e sviluppare in una visione generale, avvicinandoli al mondo delle professioni, ha spiegato il dirigente scolastico dell’Istituto Marconi di Tortona, Guido Rossi.