Una delle novità del progetto Logistic Transport Farm, sarà il primo laboratorio di logistica sostenibile, finanziato da Fondazione Cariparma e Parma, che si svolgerà ad ottobre 2020.
Il nuovo percorso ITS Logistica Sostenibile e Intermodalità garantirà un percorso post diploma di 2000 ore per 25 diplomati e sarà organizzato dall’ITS Piacenza in collaborazione con Cisita Parma.
Avviato a gennaio 2018, il progetto Logistic Transport Farm sta dando i suoi frutti, realizzando a Parma e a Piacenza attività efficaci per migliorare la preparazione degli studenti e a coinvolgerli sulla realtà del mondo della logistica e dei trasporti. Dagli istituti scolastici I.I.S.S. “Berenini” di Fidenza (PR) e I.T.I.S. “Da Vinci” di Parma e I.S.I.I. “Marconi” di Piacenza, alle aziende parmensi Lanzi Trasporti srl e Sani Trasporti srl, sono tanti gli enti coinvolti nel progetto già dallo scorso anno.
La Fondazione ITS per la mobilità sostenibile e logistica di Piacenza, la Fondazione ITL di Bologna, l’azienda piacentina Alberti e Santi Srl, l’Unione Parmense degli Industriali e Confindustria Piacenza, la Fai Emilia e gli enti di formazione For.P.In. di Piacenza e Cisita Parma, sono tra gli altri enti coinvolti.
In questi anni aziende, scuole e associazioni si sono focalizzate sempre più su alcuni temi di interesse comune, definendo le basi per un progetto strategico rivolto agli alunni per potenziare l’attività scolastica.