Procedure semplificate, maggiore flessibilità e un servizio più veloce sono solo alcuni degli aspetti che rendono ottimizzato un magazzino, ammesso che esso sia ben organizzato e strutturato. La pulizia, l’organizzazione delle merci e la buona gestione del magazzino sono aspetti fondamentali che permettono l’aumento del fatturato di un’azienda.
Per ottimizzare la gestione di un magazzino serve un piano ben strutturato e una buona gestione degli spazi che si hanno a disposizione.
Decidere come posizionare e incastrare le merci è un passaggio fondamentale. Per farlo è importante utilizzare gli strumenti adatti, come, ad esempio, le mensole e le scaffalature, in questo modo è possibile avere una migliore disposizione e anche un minor ingombro nelle corsie, permettendo agli operatori logistici, che lavorano all’interno, di operare in piena sicurezza.
Per scegliere le scaffalature adatte ad ogni tipologia di magazzino è importante rivolgersi agli esperti di settore.
Il primo punto da tenere in considerazione riguarda i materiali, preferibilmente vengono utilizzati gli scaffali metallici perché godono di una maggiore capacità di carico e resistenza. Per garantire spessore e durevolezza, gli scaffali metallici per magazzino devono essere realizzati rispettando le normative e le regole per garantire la massima sicurezza.
Altro aspetto da tenere in considerazione sono le tipologie di merce che dovranno essere riposte sugli scaffali. A seconda dei prodotti da stoccare e da posizionare sulle mensole o sugli scaffali, si sceglierà la struttura adeguata.
Verificare lo spazio disponibile e la metratura di un magazzino o di un’attività commerciale sono requisiti da tenere sempre in considerazione per facilitare la scelta degli scaffali da adottare. Ad esempio, per i locali di piccole dimensioni si può optare per la scelta di scaffalature componibili e modulabili per gestire al meglio gli spazi. Insomma, ad ogni magazzino la sua scaffalatura.