Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Come scegliere la scaffalatura di magazzino adeguata in base ad ogni esingenza

Ad ogni magazzino la sua scaffalatura, ecco come scegliere le strutture adatte ad ottimizzare il tuo magazzino




Sistemi di Magazzino

Scaffalature di magazzino: come sceglierle?

16 Aprile 2020

Procedure semplificate, maggiore flessibilità e un servizio più veloce sono solo alcuni degli aspetti che rendono ottimizzato un magazzino, ammesso che esso sia ben organizzato e strutturato. La pulizia, l’organizzazione delle merci e la buona gestione del magazzino sono aspetti fondamentali che permettono l’aumento del fatturato di un’azienda.

Per ottimizzare la gestione di un magazzino serve un piano ben strutturato e una buona gestione degli spazi che si hanno a disposizione.

Decidere come posizionare e incastrare le merci è un passaggio fondamentale. Per farlo è importante utilizzare gli strumenti adatti, come, ad esempio, le mensole e le scaffalature, in questo modo è possibile avere una migliore disposizione e anche un minor ingombro nelle corsie, permettendo agli operatori logistici, che lavorano all’interno, di operare in piena sicurezza.

Per scegliere le scaffalature adatte ad ogni tipologia di magazzino è importante rivolgersi agli esperti di settore.

Il primo punto da tenere in considerazione riguarda i materiali, preferibilmente vengono utilizzati gli scaffali metallici perché godono di una maggiore capacità di carico e resistenza. Per garantire spessore e durevolezza, gli scaffali metallici per magazzino devono essere realizzati rispettando le normative e le regole per garantire la massima sicurezza.

Altro aspetto da tenere in considerazione sono le tipologie di merce che dovranno essere riposte sugli scaffali. A seconda dei prodotti da stoccare e da posizionare sulle mensole o sugli scaffali, si sceglierà la struttura adeguata.

Verificare lo spazio disponibile e la metratura di un magazzino o di un’attività commerciale sono requisiti da tenere sempre in considerazione per facilitare la scelta degli scaffali da adottare. Ad esempio, per i locali di piccole dimensioni si può optare per la scelta di scaffalature componibili e modulabili per gestire al meglio gli spazi. Insomma, ad ogni magazzino la sua scaffalatura.





A proposito di Sistemi di Magazzino