Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Innovazione logistica: gli spunti offerti da DHL per capire un trend in continua crescita
Gli spunti offerti da DHL per capire un trend in continua crescita


Trend

Omnicanalità, se è la logistica a fare la differenza per i retailer

11 Ottobre 2019

Il consumatore di oggi vive tra il mondo fisico e quello virtuale, utilizza sia la tecnologia fissa sia quella mobile, ed è influenzato dai media tradizionali così come dai social.
Ecco perché l’omnicanalità è così importante per il Retail 4.0.
Una rivoluzione che investe i punti vendita fisici, ma anche tutta la catena, dalla produzione alla distribuzione.

DHL ha parlato proprio di omnicanalità e delle nuove sfide poste dall’e-commerce, in occasione del Consumer & Retail Annual Day.
La metà dei clienti di DHL, conferma un ricerca di Bain&Company, è omnichannel.
Come può la logistica diventare un valore aggiunto a favore dei retailer?

DHL cita, ad esempio, strumenti di modellazione sofisticati che consentano di pianificare in tempo reale, così come la visibilità in real time sui flussi delle merci e gli inventari, ma anche l’automatizzazione delle operazioni di magazzino.

“Per noi in DHL Supply Chain, l’omnicanalità è un punto di forza. Possiamo lavorare sulle infrastrutture e migliorare i processi logistici, grazie alla nostra conoscenza del cliente e del mercato. In particolare nel settore consumer, possiamo considerarci dei veri partner a supporto della performance e della competitività dei nostri clienti, che seguiamo in ogni fase della loro attività, ottimizzando insieme le loro operazioni e strategie sul canale offline”, spiega Antonio Lombardo, presidente e amministratore delegato di DHL Supply Chain Italy.





A proposito di Trend