Il Sole 24 Ore e lo studio legale di Milano Ntcm hanno recentemente organizzato un workshop al cui centro vi è stato il tema della logistica italiana, considerata ancora un’attrattiva malgrado la difficoltà nella scelta di prodotti su cui investire.
Lucia Dattola, analista di World Capital, spiega al quotidiano finanziario l’evoluzione del magazzino ponendo attenzione sulla necessità di possedere edifici energicamente efficaci e capaci di adattarsi già ai probabili cambiamenti futuri.
Dattola ha poi aggiunto che il settore degli scambi resterà probabilmente immutato rispetto allo scorso anno, mentre i canoni di locazione avranno ancora in certi casi valori inferiori di circa il 15-20% rispetto ai livelli pre crisi.
Marcata anche la differenza tra i canoni per gli immobili in aree metropolitane e quelli in provincia.
Interessante la dinamica dei rendimenti, che vede migliorare le sue condizioni rispetto al passato.
Altri segnali di buona salute sono il calo del tasso, che raramente supera il 10% del totale.
Indicativa è infine la crescita che si avrà nei prossimi anni soprattutto in Lombardia, Emilia Romagna e Veneto nel settore dell’elettronica e dell’alimentare.