Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Pallet e scaffalatura di magazzino, come sceglierli?
Nessun rischio per la salute, ma è importante evitare rallentamenti burocratici


Sistemi di Magazzino

Imballaggi in legno e muffe, i consigli degli esperti

28 Maggio 2019

Conservare al meglio i cibi è qualcosa con cui l’umanità si impegna da sempre, nel tentativo di non far deperire ciò che è necessario per il proprio sostentamento.
Lo stesso si può dire anche per le merci, più per motivi “estetici” e burocratici, che di salute.

Ad esempio, i pallet danneggiati da muffe o funghi possono causare contestazioni da parte delle autorità del Paese di destinazione dei beni, con conseguenti perdite di tempo e denaro.

“I trattamenti fitosanitari IPPC/FAO-FITOK ai quali sono sottoposti gli imballaggi in legno destinati agli scambi tra Paesi di diversi continenti hanno lo scopo di eliminare gli organismi nocivi da quarantena eventualmente presenti sul legno – spiega Daniela Frattoloni, Coordinatrice del Comitato Tecnico FITOK di Conlegno – Per arginare questo fenomeno, FITOK si sta impegnando a formare operatori e produttori del settore degli imballaggi al fine di diminuire i casi di controversie doganali e garantire la sicurezza dei prodotti trasportati”.

È giusto sottolineare che nessun pallet può di fatto essere garantito come privo di muffe, ma ci sono dei suggerimenti utili per arginare il fenomeno.

Si parte con la materia prima: per quanto riguarda il legno, infatti, è il caso di usare quello appena tagliato.
Vanno poi scelti i pallet essiccati, in quanto il materiale ha in questo caso una minore quota di umidità.
Va poi verificata la pulizia e integrità dei pallet, prima di trasportarli.

Per quanto riguardo lo scarico e lo stoccaggio, i pallet vanno poi mantenuti in una condizione che non consenta al legno di riacquistare umidità.

Infine, non vanno conservate le merci su pallet avvolti da nylon o plastiche termoretraibili, che può portare alla creazione di condensa “intrappolata” all’interno della confezione.





A proposito di Sistemi di Magazzino