(Comunicato stampa)
Il settore logistico si conferma centrale nelle strategie degli investitori: è stato il più dinamico del semestre, registrando il numero maggiore di transazioni tra tutte le asset class.
Il settore è inoltre il secondo in termini di volumi nel panorama italiano (€570 mln) dopo il Living, anche se questi risultano in calo rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (-68%) e alla media degli ultimi 5 anni (-16%).
Questo è ciò che emerge dal report Savills Logistics Spotlight, che analizza lo sviluppo dell’asset class nel primo semestre del 2023 in Italia.
Il mercato degli investimenti è stato caratterizzato da operazioni di dimensioni ridotte (più della metà sono inferiori ai 20 milioni di euro) e dalla presenza di capitali stranieri (80%).
I rendimenti netti prime, dopo la forte decompressione registrata negli ultimi 12 mesi, sono rimasti stabili al 5%.
Un lieve rialzo è comunque previsto entro la fine dell’anno in corso.
Il mercato delle locazioni continua a mostrare risultati brillanti, con circa 1,5 milioni di mq locati nel semestre, una cifra in linea con il livello record del primo semestre 2022 e superiore del 41% rispetto alla media del primo semestre degli ultimi 5 anni.
Anche il numero di operazioni è stato elevato (83), con transazioni prevalentemente di medie dimensioni (10.000-30.000 mq).
Il nord rimane la destinazione preferita, dove si è registrato il 78% dell’assorbimento di spazi.
Milano e Bergamo-Brescia si sono particolarmente distinte: la prima ha registrato il maggior numero di operazioni, mentre nella seconda si è registrata la transazione più grande del semestre.
I cluster emergenti stanno diventando più attraenti, soprattutto Padova, Vicenza, Rovigo,Tortona e Bari nel Sud Italia.
Per soddisfare l’elevata domanda di spazi logistici, sono in costruzione diversi progetti di sviluppo.
Si stima che entro la fine del 2024 saranno immessi sul mercato circa 1,9 milioni di metri quadrati relativi a 48 progetti, di cui circa la metà sono già stati locati.
In questo scenario, i canoni di locazione prime hanno raggiunto un nuovo record nel secondo trimestre del 2023, con 65 €/mq/anno, e potrebbero salire ulteriormente, sostenuti dalla forte domanda di asset di grado A.
Carlo Walder, Head of Industrial & Logistics di Savills in Italia, afferma: “Il settore si è dimostrato ancora una volta resiliente.
Il mercato è sostenuto da diversi fattori, tra cui il basso livello di vacancy e l’aumento dei canoni di locazione.
Nonostante la diminuzione degli investimenti complessivi nel primo semestre, l’interesse per il settore persiste e si riflette nel numero di operazioni di investimento e in un nuovo record di spazi locati.
Con numerosi progetti di sviluppo in corso, il futuro appare promettente per il settore della logistica nel nostro Paese.”