Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Perché automatizzare le operazioni di picking? La risposta di SAVOYE
SAVOYE si impegna a fornire soluzioni di picking altamente performanti in grado di migliorare la qualità delle operazioni degli ordini nel magazzino


24 Luglio 2023

Perché automatizzare le operazioni di picking? La risposta di SAVOYE

(Comunicato stampa)

La preparazione degli ordini, è il processo principale per i centri di distribuzione caratterizzato da molti anni da una crescente complessità operativa.
A causa di un bisogno più urgente di reattività, in particolare la frammentazione degli ordini e dei processi dedicati per ogni canale di vendita, si è intensificata la necessità di migliorare la produttività.
Inoltre, in un contesto in cui il reclutamento dei team è complesso, l’automazione è diventata assolutamente vitale e il benessere degli operatori si è affermato come una delle principali preoccupazioni.
Gli errori di preparazione possono essere costosi per le aziende, sia in termini di materiali che di soddisfazione del cliente.
Questo è il motivo per cui SAVOYE si impegna a progettare prodotti che uniscono prestazioni ed ergonomia.
Puntare su modalità di lavoro efficienti, offrire operazioni semplici, ridurre al minimo il margine di errore, creare un ambiente di lavoro adeguato sono i principi chiave.
SAVOYE offre soluzioni di picking che uniscono il comfort di lavoro alla qualità delle operazioni di preparazione degli ordini, con l’obiettivo costante di raggiungere un livello ottimale di produttività.
La gamma offre un’ampia scelta di sistemi, dal più semplice al più altamente automatizzato: le soluzioni sono personalizzate in base alle esigenze dei clienti, alla loro situazione e ai loro obiettivi.

  • Preparazioni goods-to-person: sincronizzazione dei pacchi presso le postazioni operatore con i prodotti da prelevare;
  • Preparazioni pick-and-pack: il processo di picking person-to-goods da parte del pacco o di un insieme di pacchi;
  • Preparazioni pick-then-pack: il processo di picking dei prodotti prima dell’allocazione mediante unità o selezionatrici ad alta velocità.

Un super performante sistema goods-to-person

Beneficiando di un design completamente incentrato sull’operatore, la postazione di preparazione X-PTS Pick Station di SAVOYE consente di raggiungere velocità molto elevate basate sul principio one-to-one: un container di origine per un container di destinazione.
Facilità d’uso, efficienza operativa, basso stress fisico, massima produttività: X-PTS Pick Station ha tutte le carte in regola per essere il futuro alleato nell’affrontare le sfide della crescita e dei picchi di attività.

Altissima qualità grazie al principio “1 a 1”

Con un’unica postazione di picking e un’unica postazione di consegna, il margine di errore durante le operazioni di prelievo è notevolmente ridotto.
Non ci sono più possibilità di raccogliere i prodotti nella confezione sbagliata.
Gli operatori possono concentrarsi solo sul prelievo della quantità visualizzata e contribuire a massimizzare il tasso di servizio dell’attività.

Alta produttività per una maggiore reattività

In media e in condizioni di lavoro reali, la stazione di prelievo X-PTS può raggiungere velocità comprese tra 300 e 700 linee all’ora, a seconda del numero di articoli per linea e dell’utilizzo di eventuali operazioni speciali.
Oltre a un più rapido ritorno sull’investimento, i clienti possono beneficiare anche di un prelievo degli ordini altamente reattivo, per produrre il più vicino possibile ai tempi limite e migliorare le prestazioni logistiche.

Interfacce che offrono comfort e facilità d’uso

L’X-PTS Pick Station è una postazione di lavoro che richiede una formazione minima, per semplificare l’assunzione di nuovo personale e facilitare l’acquisizione di competenze.
La sua modalità operativa semplice e intuitiva è una vera risorsa per convincere e conquistare i tuoi team.

Ridotto stress biomeccanico e posturale

Le operazioni ripetitive come il picking, la consegna e la convalida vengono eseguite tutte a livello dell’anca.
I vassoi e le confezioni dei prodotti sono idealmente inclinati per ridurre al minimo lo sforzo degli arti superiori.
Pulsanti e schermi touch e l’illuminazione aggiuntiva semplificano il lavoro quotidiano.
Tutto è stato pensato per garantire che gli operatori lavorino nelle migliori condizioni possibili.

Per un picking degli ordini ottimizzato

Il sequenziamento alla stazione di picking è necessario quando alcuni specifici prodotti devono essere prelevati prima di altri.
Ad esempio, prodotti pesanti o ingombranti prima di prodotti leggeri o fragili, così da impedire all’operatore di imballare gli articoli in modo improprio.
Il sequenziamento può essere effettuato dal sistema di stoccaggio a monte, o tramite un’apparecchiatura dedicata come il Buffer-Sequencer in grado di trasformare i prodotti che arrivano senza un ordine particolare in flussi sequenziati.

X-PTS Pick Station: perfetta combinazione di prestazioni ed ergonomia

“La stazione di picking X-PTS può essere utilizzata in diverse modalità e per diverse attività, dal picking all’inventario, ed è una stazione di prelievo ergonomica, progettata per resistere a velocità elevate e adattarsi ai periodi di maggiore affluenza.
In SAVOYE, abbiamo scelto di mettere le persone al centro del processo goods-to-person e del design generale della nostra stazione di prelievo X-PTS.
Con l’obiettivo di massimizzare il comfort degli operatori, favorendo posture corrette ed efficienti, riducendo così l’effetto delle sollecitazioni che generano affaticamento.” – dichiara Massimo Cecchinato, Managing Director di SAVOYE Italia.





A proposito di Direttamente dalle Aziende