(Comunicato stampa)
Internet ci permette di accedere a migliaia di negozi con articoli di ogni tipo con un solo clic.
Questa vasta gamma di prodotti e servizi rappresenta un onere unico per gli utenti, che si trovano di fronte a un numero infinito di rivenditori da cui acquistare.
Per anni, per facilitare questo processo, gli acquirenti hanno utilizzato le recensioni online per orientare le proprie decisioni d’acquisto.
Infatti, secondo un’indagine condotta da Packlink, il 72,85% degli italiani si fida delle recensioni quando sceglie un prodotto online, mentre solo l’1,58% degli intervistati ha dichiarato di seguire le opinioni degli influencer quando decide di acquistare/al momento dell’acquisto.
Tra i rivenditori è in corso una vera e propria battaglia per ottenere la migliore valutazione possibile.
Che si tratti di cultura e cinema, di ristoranti o di piattaforme di vendita online, l’obiettivo è cercare di ottenere una valutazione il più possibile vicina alle cinque stelle.
Per questo motivo, sono nate app appositamente progettate per consentire agli utenti di condividere le recensioni.
Allo stesso modo, i social media sono pieni di suggerimenti di prodotti di tendenza con un seguito di massa.
Secondo uno studio di McKinsey, anche un piccolo aumento della valutazione di un negozio, ad esempio il passaggio da 4,2 a 4,4 stelle, spesso porta a un significativo miglioramento delle vendite.
La società di consulenza collega quindi il consolidamento dell’e-commerce con il conseguente aumento delle recensioni online e la loro influenza sulle vendite.
Nonostante l’importanza delle recensioni online per attrarre clienti, Packlink, azienda leader nelle soluzioni logistiche, ricorda ai consumatori alcuni consigli fondamentali per ottimizzare i propri acquisti online.
“Il consolidamento dell’e-commerce porta con sé un aumento del numero di negozi online, cosa che può complicare il processo decisionale dei consumatori.
Anche se le recensioni online sembrano essere una buona alternativa per facilitare questo processo, bisogna tenere conto che non tutte sono affidabili.
Per questo motivo, noi di Packlink raccomandiamo ai consumatori di controllare tutte le informazioni disponibili sul sito web del negozio, in modo che l’esperienza di acquisto sia soddisfacente”, afferma Matthew Trattles, VP of Revenue del Gruppo Auctane.