(Comunicato stampa)
ESW, azienda globale di commercio elettronico diretto al consumatore (DTC), e FedEx Express, società controllata di FedEx Corp (NYSE: FDX) e la più grande azienda di trasporto espresso del mondo, hanno annunciato una partnership strategica che offre capacità integrate di e-commerce e spedizione per i brand con sede in Europa che cercano di accelerare la propria crescita vendendo e spedendo a livello globale.
Con questa nuova offerta, i clienti di FedEx Express in Italia, Belgio, Francia, Germania e Paesi Bassi e i clienti di ESW con sede in Europa avranno accesso a un’esperienza online altamente localizzata e orientata al cliente, sfruttando la rete logistica globale di FedEx Express per una consegna e resi senza ostacoli, il tutto attraverso una singola integrazione.
“In questo periodo di difficoltà economiche e sfide inflazionistiche, i marchi stanno rivalutando le opportunità di crescita regionali e cercando nuovi modi per aumentare i ricavi, ottimizzare l’inventario e migliorare i margini utilizzando una strategia di vendita oltre i confini”, ha commentato Martim Avillez Oliveira, Amministratore Delegato di ESW – Europa e Regno Unito.
Quest’alleanza offre ai marchi la possibilità di accedere a una soluzione completa che combina la tecnologia di ESW e la profonda competenza di localizzazione con un servizio logistico che accelera significativamente la velocità globale di consegna dei prodotti per i brand con sede in Europa, attraverso un approccio a basso impatto economico e utilizzando una singola integrazione.
Insieme, FedEx Express ed ESW rafforzano ulteriormente l’impegno reciproco nel diminuire gli ostacoli che spesso impediscono ai marchi e ai rivenditori di vendere direttamente ai consumatori oltre i confini.
“L’alleanza tra FedEx Express e ESW è un perfetto esempio di come stiamo innovando per rispondere alle esigenze dei nostri clienti, offrendo nuove capacità per consentire la crescita delle loro aziende attraverso un ecosistema di commercio elettronico ampliato.
Questa alleanza con ESW offre ai clienti di FedEx Express la possibilità di vendere e spedire in modo semplice, grazie alle nuove opportunità globali di DTC“, ha commentato Toby Hay, Direttore Marketing e-commerce di FedEx Express.
L’indagine “Global Voices: Consumer Pulse 2022” di ESW su più di 14.000 consumatori di 14 Paesi evidenzia che, sebbene i consumatori siano sempre più pronti a fare acquisti per comfort, convenienza e varietà oltre i confini, la durata della spedizione e il costo sono i due maggiori ostacoli all’acquisto.
La trasparenza e la personalizzazione del percorso di spedizione sono anche fondamentali per l’esperienza del cliente, con il 70% dei rispondenti che afferma che non acquisterebbe un articolo da un sito web internazionale se non gli fosse data un’indicazione iniziale sul momento in cui l’articolo arriverà, e un ulteriore 73% che dichiara di voler avere l’opzione di scegliere tra la spedizione standard gratuita o la spedizione prioritaria a pagamento quando acquista da un sito web internazionale.
I marchi che si integrano con le soluzioni DTC di ESW possono accedere sia ai mercati nazionali che a quelli internazionali in poche settimane e utilizzare diverse soluzioni di commercio elettronico leader di mercato, tra cui negozio online, prezzi, pagamenti, checkout, rilevamento delle frodi e consegna.