(Comunicato stampa)
Per l’esercizio finanziario 2022, DACHSER ha registrato un fatturato di 8,1 miliardi di euro (+14,9% rispetto al 2021), segnando il secondo anno consecutivo di crescita a due cifre.
L’elevato livello di competenza logistica, l’affidabilità e la qualità dei servizi sono state le basi del successo di DACHSER lo scorso anno.
“Stiamo per entrare in un nuovo campionato”, ha dichiarato Burkhard Eling, CEO di DACHSER, alla conferenza stampa annuale dell’azienda a Monaco.
“I nostri clienti apprezzano la resilienza che apportiamo alle loro catene di fornitura e premiano questo servizio.
Oggi DACHSER è percepita sempre di più come il partner per le soluzioni interconnesse a livello globale e come consulente per le catene di fornitura ottimizzate.”
Inoltre, i principali motori di questa crescita sono stati le catene di fornitura soggette a interruzioni e la scarsa capacità, che hanno portato a livelli di prezzo elevati sul mercato.
A partire da settembre 2022, dal boom economico della logistica si è passati a una chiara normalizzazione dell’attività, con un calo del numero di spedizioni e delle tariffe, soprattutto nel trasporto aereo e nel trasporto marittimo.
Nel corso dell’intero anno, DACHSER ha trasportato 81,1 milioni di spedizioni (-2,9%) con un peso pari a quello dell’anno precedente: 42,8 milioni di tonnellate.
Il settore della logistica su strada di DACHSER, che comprende il trasporto e lo stoccaggio di beni industriali e di consumo (European Logistics) e di prodotti alimentari (Food Logistics), ha aumentato il proprio fatturato del 14,2%, raggiungendo i 5,7 miliardi di euro nel 2022.
Il tonnellaggio trasportato è aumentato leggermente dello 0,4%, mentre il numero di spedizioni è diminuito del 2,8% in un contesto di prezzi elevati di carburante ed energia e di diminuzione dei consumi.
La linea di business European Logistics ha aumentato i ricavi del 13,4%, crescendo più o meno allo stesso ritmo del 2021.
Il numero di spedizioni è invece diminuito del 3,5%.
Il tonnellaggio è rimasto costante a 30,0 milioni.
La linea di business Food Logistics ha registrato una crescita importante nel 2022, con un aumento dei ricavi del 17,1%.
Come effetto di recupero dopo l’abolizione delle restrizioni legate al Coronavirus, in questa linea di business si è registrato un leggero aumento sia delle spedizioni (+1,8%) che delle tonnellate (+1,1%). DACHSER Food Logistics ha generato un fatturato di 1,3 miliardi di euro nello scorso esercizio finanziario e rimane quindi un pilastro stabile e affidabile del modello di business.
Dopo l’eccezionale crescita dei ricavi nel 2021, l’anno scorso la maggiore capacità nel trasporto aereo e marittimo e la crescita misurata in Cina hanno fatto sì che la crescita nel settore della logistica aerea e marittima si attestasse su un livello inferiore.
Qui DACHSER ha chiuso l’anno con un aumento dei ricavi del 16,7%, da 2,1 a 2,4 miliardi di euro, anche se il numero di spedizioni è diminuito del 7,3%.
“Durante la pandemia di Coronavirus, la nostra attività di trasporto aereo e marittimo ha aumentato notevolmente il proprio profilo”, ha dichiarato Eling.
“I fattori che hanno contribuito sono stati l’espansione dell’attività di groupage LCL nel trasporto marittimo e la rete di charter di trasporto aereo, che solo l’anno scorso ha operato 260 voli.
I nostri clienti apprezzano la profonda integrazione dei nostri servizi a terra, in mare e in aria. In futuro rafforzeremo ulteriormente questa USP“.
Il business con la logistica contrattuale, la combinazione intelligente di stoccaggio, servizi a valore aggiunto e trasporto, si sono sviluppati in modo molto positivo.
Nel 2022, DACHSER ha offerto ai suoi clienti della logistica contrattuale 2,7 milioni di posti pallet, circa 152.000 in più rispetto all’anno precedente.
L’azienda dispone attualmente di 163 sedi di magazzino in quattro continenti e prevede di aggiungere altre 14 strutture nel 2023.
La forza lavoro è cresciuta nel 2022 di circa 1.100 unità, per un totale di 32.850 persone.
L’elevata quota di capitale proprio, superiore al 60%, consente a DACHSER di continuare a investire in modo significativo nella digitalizzazione, nell’azione per il clima, nei suoi dipendenti e nell’espansione della sua rete, anche in tempi difficili.
Burkhard Eling ha dichiarato che l’azienda continuerà il suo percorso nel 2023 e ha annunciato che, dopo i 196 milioni di euro investiti nel 2022, prevede di investire oltre 300 milioni di euro nel 2023.
DACHSER ha già iniziato il nuovo anno con l’acquisizione dell’azienda olandese di logistica alimentare Müller e dello spedizioniere aereo e marittimo ACA International, con sede a Melbourne, in Australia.
L’anno è iniziato con cautela, con volumi di trasporto relativamente bassi, ma DACHSER non ha motivi di preoccupazione.
“Ci aspettiamo che dopo due anni di crescita eccezionale dei ricavi, ma anche di oneri eccezionali per i team operativi, nel 2023 si torni a un po’ di normalità nella logistica e nella nostra attività”, ha dichiarato Eling a Monaco.
Ricavi netti in EUR million |
2022 |
2021 |
2022 vs. 2021 |
Road Logistics |
5,701 |
4,992 |
+14.2% |
European Logistics |
4,443 |
3,918 |
+13.4% |
Food Logistics |
1,258 |
1,074 |
+17.1% |
Air & Sea Logistics |
2,420 |
2,074 |
+16.7% |
Group |
8,122 |
7,066 |
+14.9% |