Mille miliardi di dollari.
A tanto potrebbe arrivare la spesa mondiale relativa all’Internet of Things nel 2022.
Una cifra considerevole che è stata stimata dall’Idc, l’International Data Corporation, che nell’ultimo aggiornamento della propria guida relativa all’IoT prevede un aumento annuale, nel quadriennio 2019-2023, del 12,6%.
Per quanto riguarda quest’anno la spesa dovrebbe raggiungere i 726 miliardi di euro, mentre la sfida futura, sempre secondo IDC, sarà trovare soluzioni che aiutino le aziende a gestire, elaborare e analizzare i dati generati da tutte queste “cose connesse”.
Per quanto riguarda i settori commerciali più focalizzati sull’utilizzo di tecnologie IoT, questi sono il discrete manufacturing, il process manufacturing e il trasporto.
Questi tre settori rappresenteranno circa un terzo del totale della spesa mondiale in IoT nel 2023.
I paesi per il momento più attivi nell’utilizzo di tecnologie IoT sono Stati Uniti e Cina, che rappresenteranno insieme circa la metà di tutta la spesa nel periodo preso in esame, seguiti dall’Europa occidentale e dall’Asia del Pacifico.
Per quanto riguarda infine la crescita nella spesa per queste tecnologie, quelle più in evidenza sono l’America Latina, il Medio Oriente e l’Africa.