Il MIT incentiva la formazione e l’aggiornamento nell’autotrasporto




Consulenza e Formazione

Autotrasporto: pubblicato il decreto per i contributi alle imprese

2 Agosto 2016

Il decreto 9 giugno 2016 reso noto sulla G.U. n.175 del 28 luglio 2016, definisce le disposizioni del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sulle modalità operative di erogazione dei contributi a favore delle iniziative di formazione professionale nel settore autotrasporto.

Tali disposizioni sono rivolte alle imprese di autotrasporto per conto di terzi.
I fruitori potranno essere i titolari, soci, amministratori, dipendenti o addetti inquadrati nel Ccnl logistica, trasporto e spedizioni, al fine di prendere parte ad iniziative di formazione o aggiornamento professionale.
Competenze, tecnologie e servizi necessitano di un costante aggiornamento utile sia per lo sviluppo della competitività che per il miglioramento del livello di sicurezza stradale e sul lavoro.

Il decreto esclude i corsi di formazione finalizzati all’accesso alla professione di autotrasportatore e all’acquisizione o al rinnovo di titoli richiesti obbligatoriamente per l’esercizio di una determinata attività di autotrasporto.

Per avere il finanziamento, l’attività formativa deve essere avviata a partire dal 1° dicembre 2016 e deve avere termine entro il 31 maggio 2017.





A proposito di Consulenza e Formazione