La “Regione logistica milanese” è un’area che va da Como a Piacenza, fino a Orio al Serio in cui arriveranno e transiteranno le merci di Expo 2015.
Secondo il documento dell’Istituto di ricerca regionale Irer “Sviluppo del settore dei servizi logistici in relazione a Expo 2015”, di luglio 2010, innanzitutto devono essere potenziate “la rete infrastrutture viarie” di questa zona, in un tessuto che si innerva di punti “logistici di primaria importanza nell’economia dei flussi di merci”.
Queste nuove arterie viarie, nel territorio brianzolo, riguardano Pedemontana, Prebeni e Tem.
Nell’ultimo documento di C-log – Centro Studi sulla logistica dell’Università Carlo Cattaneo, di ottobre 2012, si pensa che l’area possa arrivare fino a Verona e che i punti logistici siano divisi in due categorie: “gateway”, ovvero porte d’ingresso e di uscita delle merci, e “distretti logistici”.
Tra i progetti in vista nella zona, l’“hub&spoke”, il distretto nella cintura ad est di Milano, richiede secondo C-Log “la presenza di più filiali sul territorio connesse tra loro attraverso linee di collegamento via terra”, mentre tra i possibili nodi nella Brianza si trovano Desio e Trezzo sull’Adda, o Settala e Melzo.