Alitalia Cargo ha trasportato, con i voli fra l’Italia ed il Giappone, circa 350.000 bottiglie di vino Beaujolais, con un trasporto speciale consistente in 21 voli, 337 tonnellate per una media di 15.000 bottiglie per volo.
I voli sono partiti da Roma Fiumicino e Milano Malpensa e il vino è stato trasportato nelle stive cargo dei Boeing B777, ultima generazione della Flotta Italia.
È stato utilizzato anche il trasporto su gomma, con 22 trasporti extra di camion da Lione a Roma e Milano. Con questo trasporto Alitalia conferma la volontà di usufruire della sua attività cargo per trasportare prodotti speciali ad alto valore nel mondo.
Alitalia per questo dispone di strutture logistiche e di supervisione dedicate.
Si conferma vettore leader per il trasporto merci dall’Italia, con 71 destinazioni con capacità cargo, e 58.800 tonnellate trasportate nel 2011.
Con i charter Cargo Alitalia offre ai clienti servizi di trasporto su misura che richiedono procedure particolare, come il trasporto di valori, di attrezzature industriali, di autoveicoli e di ricambistica.