A La Spezia è stato siglato il patto per l’avvio di progetti con cui accedere ai fondi europei, per rendere la città un importante polo nazionale per la ricerca e la formazione nell’ambito della logistica.
L’accordo è stato stipulato dalla Scuola Nazionale Trasporti, con Cip, Consorzio Innovazione Pubblica, e Isfort, Istituto Superiore Formazione Ricerca Trasporti.
“Questa iniziativa – spiega il presidente della Scuola Pier Gino Scardigli – mette in relazione due entità importanti come il Cip e l’Isfort, che si occupano di quello che è il core business della nostra scuola.
Puntiamo a riuscire in grandi progetti altrimenti difficilmente attuabili, diventando interlocutori dei ministeri di riferimento.
Con oggi apriamo la stagione di un impegno ambizioso su un terreno oggi percorribile”.
Secondo l’accordo verranno formulati e predisposti progetti di formazione e ricerca nel campo della logistica e dei trasporti, verrà composta una massa critica tale da diventare punto di riferimento a livello nazionale in questo settore, infine si cercherà di accedere ai fondi europei attraverso i dicasteri.
Andrea Appetecchia di Isfort afferma: “Vogliamo qui creare un gruppo che svetti a livello nazionale in un settore chiave come quello della logistica”.