Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
A Verona il Cscmp European Research Seminar (ERS) 2025
Oltre 450 esperti in AI, sostenibilità e logistica al Cscmp Ers 2025 di Verona


Trend

A Verona il Cscmp European Research Seminar (ERS) 2025

1 Luglio 2025

Il 19 e 20 giugno, Verona ha ospitato oltre 450 professionisti per l’edizione 2025 del Cscmp European Research Seminar (ERS) in Logistics & SCM, evento di punta del Council of Supply Chain Management Professionals. Con il patrocinio della Regione Veneto, Comune di Verona e Società Italiana di Management, l’iniziativa ha riunito rappresentanti del mondo aziendale e accademico per confrontarsi sui principali trend del settore logistico.

Innovazione e sostenibilità al cuore del dibattito

Durante le due giornate, focus centrato sull’impatto dell’intelligenza artificiale e dell’automazione, la gestione dei rischi geopolitici e la transizione ecologica.

Tra gli argomenti trattati:

  • AI e automazione nella supply chain;
  • Transizione ecologica e economia circolare;
  • Gestione dei dazi e del rischio geopolitico.

La presenza di ospiti internazionali di alto profilo come Mark Baxa, Bart De Muynck e Omera Khan ha permesso uno scambio di esperienze diretto e concreto, valorizzando l’aspetto relazionale e professionale del networking internazionale.

Verona: un modello logistico di eccellenza europea

Non casuale la scelta di Verona: la città è oggi uno snodo logistico strategico, con oltre 20.000 operatori e circa 3.500 imprese attive nel settore. L’Interporto Quadrante Europa si conferma primo in Italia per traffico merci e tra i principali hub intermodali europei, movimentando oltre 670.000 TEU annui. Inoltre, l’ateneo scaligero punta sulla formazione specializzata, con la laurea magistrale in Supply Chain Management e iniziative come LogiMaster Plus e il centro di ricerca Loop, orientato a una logistica sostenibile e responsabile.

L’evento è stato supportato da importanti sponsor internazionali come Ceva Logistics, Cma-Cgm, e ToolsGroup, consolidando il ruolo di Verona quale capitale europea della logistica e punto di riferimento imprescindibile per il futuro del settore.

Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Trend