(Comunicato stampa)
Il percorso di crescita europea di GymBeam, uno dei principali attori nel mercato della nutrizione sportiva e degli alimenti funzionali, compie un nuovo passo decisivo. L’azienda ha avviato una collaborazione con Element Logic, leader globale nell’automazione di magazzino e primo integratore AutoStore al mondo, per la realizzazione di un centro logistico altamente automatizzato in Italia. Il progetto, attualmente in fase di implementazione, segna l’inizio ufficiale di una partnership tecnologica strategica, pensata per sostenere la continua espansione di GymBeam nei mercati europei, attraverso la massima efficienza operativa, flessibilità e scalabilità.
“Investire in tecnologie scalabili e sostenibili è la chiave per sostenere la nostra rapida crescita e soddisfare le aspettative di un mercato sempre più esigente. La partnership con Element Logic ci assicura un sistema flessibile e performante, pronto ad evolversi con noi”, afferma Dalibor Cicman, CEO di GymBeam.
Fondata in Slovacchia e oggi attiva in oltre 16 Paesi, GymBeam ha costruito un modello di business omnicanale con un’offerta che comprende più di 700 referenze e 6 marchi proprietari. Con un team internazionale di oltre 700 persone, l’azienda ha scelto l’Italia come base strategica per servire l’Europa meridionale e occidentale, affidandosi a Element Logic per progettare e implementare una soluzione logistica in grado di rispondere a elevati volumi, varietà di prodotti e canali distributivi sia B2B che B2C.
Il nuovo impianto sarà dotato di un sistema AutoStore ad alta complessità, composto da:
Tutti gli elementi sono progettati per una modularità totale, che consentirà a GymBeam di espandere il sistema in futuro o integrare tecnologie avanzate, come bracci robotici per il picking, già previsti nell’architettura dell’impianto.
“La collaborazione con GymBeam rappresenta una pietra miliare per noi. Abbiamo sviluppato una soluzione che ottimizza l’intero processo logistico, lasciando spazio per successive evoluzioni. Il progetto italiano nasce dal successo della nostra prima installazione in Slovacchia, gestita dal team Element Logic della Repubblica Ceca, e conferma l’efficacia della nostra rete internazionale”, commenta Blond Shkodrani, Managing Director di Element Logic Italia.
Un team internazionale – composto dai professionisti di Element Logic Italia e della Repubblica Ceca – coordina la progettazione e l’implementazione dell’impianto. L’approccio integrato e trasversale garantisce un know-how approfondito, un supporto continuo, e una formazione capillare del personale di GymBeam per assicurare le migliori performance sin dal primo giorno di operatività.
Il progetto è destinato a diventare un modello di riferimento per le aziende del settore logistico e distributivo: un’infrastruttura capace di coniugare tecnologia, efficienza e sostenibilità, migliorando la velocità operativa, la precisione nell’evasione degli ordini, la redditività e l’ergonomia degli operatori.
Con questo nuovo e grande hub, GymBeam si posiziona come azienda all’avanguardia nella logistica 4.0 e rafforza la propria capacità di rispondere rapidamente alle esigenze del mercato. Per Element Logic, l’iniziativa rappresenta una dimostrazione concreta di come l’automazione intelligente e sostenibile sia oggi la leva strategica per accompagnare le aziende verso una crescita solida e innovativa nel panorama europeo.
Per maggiori informazioni visita il sito https://www.elementlogic.net/it/ e segui Element Logic su LinkedIn, Facebook e YouTube
Articolo realizzato in partnership con Element Logic