La crescita della sostenibilità in Europa con C2A, le importanti acquisizioni logistiche, l’intervista esclusiva a Kardex e UnoAErre, le novità dell’intralogistica con Jungheinrich e l’innovazione del magazzino automatizzato di Incaricotech.
Attraverso una breve classifica contenente 5 notizie pubblicate nel mese di settembre, vediamo insieme quali sono state le notizie più lette e apprezzate dai lettori.
Al primo posto troviamo “DB Schenker contesa: CVC non si arrende a DSV”.
Nonostante la decisione del 13 settembre 2024 del Consiglio di amministrazione di Deutsche Bahn di vendere DB Schenker a DSV per 14,3 miliardi di euro, CVC Capital Partners non ha abbandonato la competizione.
Il 17 settembre, CVC ha indirizzato una lettera ai Consigli di amministrazione e di sorveglianza di Deutsche Bahn, sollevando dubbi sulla trasparenza del processo di selezione e proponendo un aumento della propria offerta.
Secondo posto per “Automazione di magazzino: come UnoAErre ha migliorato l’efficienza con Kardex”.
UnoAErre, fondata ad Arezzo nel 1926 da Leopoldo Gori e Carlo Zucchi, è diventata una delle principali realtà industriali nel settore della lavorazione dei metalli preziosi.
“Il core business è l’oreficeria,” spiega l’Ing. Antonio Moretti, Warehouse & Operations Manager.
“UnoAErre offre una vasta gamma di prodotti, adattando la produzione alle richieste stagionali.
Opera in un centinaio di paesi su cinque continenti, con un predominio del mercato estero”.
La lunga storia dell’azienda è segnata da una costante evoluzione, che ha portato UnoAErre a consolidarsi come leader globale nel suo settore, vendendo attraverso vari canali come il dettaglio, l’ingrosso, l’e-commerce e show televisivi, sempre con una produzione centralizzata in Italia.
Al terzo posto troviamo “Creare valore condiviso per una continua crescita sostenibile in Europa: C2A entra a far parte del Gruppo Astre”.
Con questo obiettivo comune C2A, azienda francese che con sua carta multi-servizi, multi-energia e multi-prodotto accompagna quotidianamente gli autotrasportatori in tutta Europa, si unisce al Gruppo Astre per semplificare la gestione quotidiana delle aziende di trasporto, ottimizzandone al contempo anche i costi.
Grazie a questa partnership le aziende del gruppo Astre, rete europea che riunisce gli esperti di trasporti locali, nazionali e internazionali, potranno accedere alla rete di stazioni sul territorio europeo, oltre che ai numerosi servizi offerti da C2A.
Quarto posto per “Lean-Lift®: il magazzino automatizzato per aumentare produttività e sicurezza”.
Il magazzino verticale automatico Lean-Lift® è una soluzione avanzata per la gestione e lo stoccaggio dei materiali, progettato per ottimizzare lo spazio e migliorare l’efficienza operativa.
Questo sistema sfrutta l’altezza disponibile in modo intelligente, riducendo l’area a terra occupata e garantendo un rapido accesso ai materiali.
Infine nella top 5 troviamo “Nuovo Automation Center – Training e Demo Area Jungheinrich: innovazione e formazione per l’intralogistica”.
Nel marzo 2024, Jungheinrich ha inaugurato a Rosate, in Italia, un nuovo e innovativo spazio dedicato alle soluzioni di automazione più avanzate: l’Automation Center – Training & Demo Area.
Questo centro rappresenta un punto di riferimento per la formazione tecnica e pratica di collaboratori e clienti, offrendo un’opportunità unica di sperimentare direttamente le tecnologie logistiche più moderne.
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica