DSV, leader danese nella logistica, ha concluso un accordo per l’acquisto di DB Schenker, la divisione logistica di Deutsche Bahn, per 14,3 miliardi di euro.
Si tratta della più grande vendita nella storia delle ferrovie tedesche, che vedrà nascere un nuovo colosso con un fatturato combinato di 39,26 miliardi di euro e una forza lavoro di 147 mila dipendenti in oltre 90 Paesi.
L’operazione sarà finanziata tramite la vendita di azioni fino a 5 miliardi di euro e debiti.
Questo permetterà a DSV di rafforzare ulteriormente la sua posizione nel mercato globale, grazie all’unione delle risorse di entrambe le aziende.
La cessione di Schenker rientra nella strategia di Deutsche Bahn di focalizzarsi sul trasporto passeggeri a livello nazionale e ridurre il debito.
La vendita a DSV ha prevalso su altre offerte, suscitando preoccupazioni tra i sindacati tedeschi per possibili tagli occupazionali.
I sindacati temono riduzioni del personale, nonostante DSV abbia assicurato un’espansione a lungo termine.
Le fusioni di questa portata, infatti, spesso comportano razionalizzazioni, anche se l’azienda danese prevede una crescita futura.
Il completamento dell’acquisizione è previsto per il secondo trimestre del 2025, previa approvazione delle autorità regolamentari e del ministero dei Trasporti tedesco.
Se tutte le condizioni saranno soddisfatte, nascerà uno dei maggiori gruppi logistici globali.
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica