Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha recentemente lanciato un bando, stanziando 10 milioni di euro, per la digitalizzazione della catena logistica dei porti e interporti nazionali.
Questa iniziativa, annunciata il 23 febbraio 2024, mira a modernizzare e rendere più efficiente il sistema logistico italiano attraverso l’adozione di tecnologie avanzate e sistemi informatici interoperabili.
Gli interporti di rilevanza nazionale sono invitati a sfruttare questa opportunità presentando, entro 45 giorni dalla pubblicazione del bando, progetti di investimento per lo sviluppo di sistemi informatici allineati agli standard di interoperabilità della Piattaforma Logistica Digitale Nazionale (PLN).
Questi progetti dovrebbero focalizzarsi sull’integrazione con i Port Community System (PCS) portuali, sottolineando l’importanza di un sistema logistico connesso e sinergico.
Una delle novità più significative del bando è l’attenzione particolare rivolta alle regioni del Sud Italia.
Almeno il 40% delle risorse disponibili sarà infatti destinato prioritariamente a progetti localizzati nelle regioni meridionali, una mossa strategica per stimolare lo sviluppo economico e infrastrutturale di queste aree.
Il bando prevede tre categorie principali di interventi:
Per accedere al cofinanziamento, è essenziale che i costi proposti siano direttamente connessi agli obiettivi del progetto, rispecchiando le finalità del bando.
È inoltre necessario che gli interventi inizino solo dopo l’approvazione della domanda di contributo, assicurando così un impiego efficace delle risorse allocate.
Per maggiori dettagli, consulta il bando sul sito ufficiale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica