Italarchivi, leader nella gestione documentale, si affida a STILL per un progetto logistico rivoluzionario a Parma, con nuove soluzioni per l'archiviazione e la movimentazione dei documenti. Scopri di più




Sistemi di Magazzino

Italarchivi sceglie con STILL per ottimizzare la sua logistica

2 Gennaio 2024

Italarchivi, azienda di spicco nella conservazione e gestione documentale, ha recentemente intrapreso una partnership strategica con STILL, azienda leader nel settore dei carrelli elevatori.
Questa collaborazione mira a potenziare il nuovo magazzino di Italarchivi a Parma, con un parco macchine di circa 30 carrelli elevatori, forniti da STILL, per ottimizzare la gestione dei suoi vasti archivi.
Con una custodia di oltre 5 miliardi di documenti, distribuiti in 5 siti in Italia, Italarchivi ha sviluppato una significativa piattaforma logistica a Parma, consistente in 5 edifici per un totale di 34.000 mq.
La sfida è gestire una media di oltre 2.330.000 contenitori documentali, con un traffico annuo di 198.674 contenitori in entrata e 86.500 in uscita, oltre a un’alta frequenza di consultazioni.

Italarchivi: Tre Decenni di Eccellenza

Fondata a Venezia oltre tre decenni fa, Italarchivi inizialmente serviva piccoli professionisti nella gestione documentale.
Oggi, la sua expertise si estende ben oltre, abbracciando l’archiviazione fisica e digitale, la digitalizzazione dei documenti, la certificazione dei processi e la valorizzazione degli archivi storici.
Nel contesto logistico, Italarchivi ha massimizzato l’utilizzo dello spazio verticale, con scaffalature ad alta densità che raggiungono i 18 metri di altezza, richiedendo soluzioni tecnologiche avanzate per la movimentazione sicura dei documenti.
STILL, già partner nell’ambito della movimentazione documentale, ha risposto a questa necessità con una flotta di 30 carrelli elevatori, inclusi modelli speciali MX-EK per raggiungere altezze fino a 16 metri, dotati di tecnologia RFID per la sicurezza e l’efficienza.
Italarchivi ha recentemente ampliato il suo impianto logistico con un nuovo magazzino all’Interporto di Parma, di 9.000 mq.
Suddiviso in due aree principali, il magazzino dispone di scaffalature ad alta densità per una capacità di 350.000 contenitori, e una zona con 5.000 posti pallet.
Qui, i carrelli STILL EK-X filoguidati con operatore in quota rappresentano una pietra miliare nell’ottimizzazione della gestione dei documenti.

Kube Sistemi e la tracciabilità innovativa

Kube Sistemi, partner di STILL, ha giocato un ruolo cruciale nel rendere il magazzino più efficiente e “intelligente”, focalizzandosi sulla tracciabilità dei documenti.
Questo ha permesso agli operatori di Italarchivi di localizzare e tracciare i documenti in tempo reale, migliorando significativamente l’efficienza operativa.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Sistemi di Magazzino