Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Italtrans e System Logistics, una partnership di lunga durata all'insegna dell'automazione

Italtrans ottimizza le operazioni di picking all’interno del magazzino grazie alla nuova soluzione Pick Mate di System Logistics




Sistemi di Magazzino

Italtrans e System Logistics, una partnership di lunga durata all’insegna dell’automazione

2 Ottobre 2023

(Comunicato stampa)

Italtrans, azienda nata nel 1985 e leader nei settori di trasporto e logistica servizio completo, è fornitore di soluzioni di warehousing, handling e delivery per la supply chain della grande distribuzione organizzata e dell’industria alimentare.
Italtrans offre la qualità del servizio lungo tutta la filiera: dall’inbound alla delivery e garantisce una personalizzazione dei servizi in base alle esigenze del cliente gestendo con precisione, semplicità, velocità ed efficacia qualsiasi tipo di merce, sia alimentare che non alimentare, a diverse temperature, da quella ambiente al surgelato (-25° C).
Una strada caratterizzata dal successo che posiziona Italtrans quale azienda protagonista di una continua crescita nei volumi di lavoro e dai risultati delle recenti analisi di mercato.
Per far fronte alle esigenze di un mercato in forte crescita e sviluppo, Italtrans ha ricercato nell’automazione delle soluzioni innovative che portassero a standardizzare e livellare le prestazioni all’interno dei reparti dedicati alle operazioni di picking dei prodotti beverage nell’impianto di Calcio (BG), Italia.

La sicurezza di una partnership di lunga durata

A seguito degli ottimi risultati ottenuti delle precedenti collaborazioni che le hanno permesso di sviluppare l’automazione, inizialmente con la realizzazione di un magazzino automatico intensivo seguito poco dopo tempo dallo sviluppo di un magazzino miniload, Italtrans ha nuovamente scelto e confermato System Logistics come partner affidabile al quale affidare il progetto per lo sviluppo del nuovo sistema di picking.

PickMate, l’evoluzione del picking

PickMate di System Logistics è il sistema di picking completamente automatizzato che consente la gestione di referenze alto rotanti prelevando direttamente i colli dai pallet sorgente e depositandoli sui pallet di destinazione senza l’ausilio di buffer intermedi.
La soluzione PickMate realizzata per Italtrans è composta da 3 slitte sulle quali si muovono rispettivamente 3 robot antropomorfi e un sistema AGV composto da 20 carrelli a laser guidati.
È collegata direttamente con un sistema SVL al magazzino intensivo del cliente per la gestione dei primi 70 codici dell’ABC bevande.
Il compito dei robot antropomorfi è quello di prelevare il prodotto direttamente dal pallet sor-gente, mediante l’ausilio di tre pinze ingegnerizzate e brevettate da System Logistics, al fine di costruire il bancale che sarà consegnato ai punti vendita.
La movimentazione dei pallet madre e dei pallet ordine all’interno dell’area automatizzata è garantita da 16 Shark e da 4 LGV, che permettono di spostare i bancali con la merce in maniera sicura, liberando gli operatori dalla movimentazione manuale di oltre 76 mila tonnellate all’anno.

“Il cuore del sistema PickMate è il software, le tecnologie vengono gestite da Systore, il nostro software proprietario, che grazie all’algoritmo “best fitting” tiene conto di tutte le regole fornite dal cliente secondo le diverse necessità di consegna.
Definire a priori la composizione del pallet permette di garantire la stabilità e il posizionamento dei prodotti.
PickMate è una soluzione ridondante modulare e scalabile che grazie alla sua semplicità si presta molto bene a tempi di installazione e messa a punto ridotti che definirei, senza paragoni.
Anche in questo caso, possiamo fare una particolare menzione alla sostenibilità perché, grazie a questi impianti automatici, si ha la possibilità di massimizzare gli stoccaggi per unità del cliente oltre a portare un notevole miglioramento delle condizioni di lavoro degli operatori.” – dichiara Caterina Scarcia, Regional Sales Manager New Business Development di System Logistics.

Per saperne di più visita il sito ufficiale di System Logistics





A proposito di Sistemi di Magazzino