In un mondo sempre più orientato all’innovazione, è fondamentale tenersi al passo con le ultime novità del settore logistico.
Questo è l’obiettivo che si pone Logisticamente.it, che ha avuto l’opportunità di intervistare in esclusiva Stefano Sarasso, CEO di Ubiquicom, scale-up milanese leader delle soluzioni di localizzazione e asset tracking applicate alla logistica.
In questa intervista, Sarasso offre un quadro dettagliato delle strategie e delle soluzioni più innovative offerte da Ubiquicom, affrontando temi cruciali come l’efficienza dei processi, la sicurezza sul lavoro e l’attenzione all’ambiente.
Ecco come Ubiquicom è riuscita a ridefinire i canoni della logistica, unendo tecnologia all’avanguardia e visione futuristica.
“Ubiquicom è una società specializza nella progettazione e sviluppo di prodotti innovativi e soluzioni di localizzazione di asset – come persone, oggetti o veicoli – in movimento, che rispondono a due cruciali necessità: efficienza nei processi e sicurezza sul lavoro.
Ci avvaliamo di avanzate competenze ingegneristiche per sviluppare sistemi di localizzazione, sicurezza attiva e monitoraggio di flotte, arricchendo il nostro patrimonio tecnologico con brevetti internazionali.
Con un’offerta orientata al cliente finale, ci distinguiamo per applicazioni funzionali che riducono tempi e costi operativi.
Forti di una solida base clienti sul territorio nazionale, abbiamo iniziato con soddisfazione ad acquisire clienti internazionali.”
“Le aziende perseguono costantemente il miglioramento del business e dei processi, tra questi, finora il miglioramento della sicurezza sul lavoro non era vista come una possibilità di rendere più performanti i processi operativi ma, in generale, come un insieme di norme e procedure a cui adempiere per legge.
Questo accadeva perché si riteneva che dotarsi di ulteriori sistemi di sicurezza, oltre a quelli previsti dalle norme, implicasse investimenti molto onerosi sia in termini di costi, sia di tempo operativo per l’implementazione.
Oggi invece, c’è una nuova consapevolezza: non esiste un processo veramente efficiente senza che ne sia garantita la sicurezza e, anche grazie alla nostra tecnologia, efficienza e sicurezza sono complementari.
Anzi, una maggiore sicurezza è comprovato che generi non solo efficienza ma anche risparmi determinati ad esempio dalla riduzione dei fermi macchina e produzione in caso di incidenti e, soprattutto, la drastica riduzione degli infortuni sul lavoro con tutto quello che questi comportano sulle vite dei lavoratori.
Andiamo oltre, quindi, i requisiti di legge, offrendo sistemi attivi per la prevenzione di incidenti, garantendo un ambiente di lavoro più sicuro e contribuendo a renderlo anche più efficiente.
L’offerta tecnologica di Ubiquicom rappresenta la risposta più esaustiva per le esigenze del comparto logistico, combinando l’implementazione della sicurezza con l’ottimizzazione dei processi”.
“Nel settore della logistica il rischio di incidenti tra mezzi in movimento e pedoni è elevato; per prevenire questi rischi, Ubiquicom offre i sistemi della gamma “PROXIMITY“, in grado di identificare e prevenire collisioni con ostacoli sia mobili che fissi.
Questi sistemi emettono avvisi e allarmi all’operatore, sia a bordo veicolo, sia a piedi, arrivando fino all’attivazione del rallentamento automatico del mezzo.
La versione più avanzata, PROXIMITY PLUS, è in grado di determinare la direzione e la posizione relativa dell’ostacolo rispetto al mezzo, discernendo tra ostacoli che si stanno allontanando e quelli che si avvicinano, permettendo una distinzione accurata tra situazioni di pericolo reale e no.
Questo sistema permette di non attivare meccanismi preventivi se non in presenza di un reale potenziale pericolo, garantendo massima sicurezza senza compromettere la produttività.
Inoltre, il sistema consente di delimitare aree, in gergo lo definiamo zoning, in cui i mezzi hanno una velocità massima inferiore a quella consentita in altre aree, e di automatizzare l’apertura di porte o gate al passaggio di mezzi autorizzati.
PROXIMITY PLUS consente il monitoraggio di dati che possono essere impiegati per analisi e statistiche relativamente agli eventi ‘near miss’, ovvero situazioni in cui è stato sfiorato un incidente. Queste informazioni permettono di ottenere mappe georeferenziate dei punti in cui il rischio di incidente è più elevato, consentendo ai responsabili di modificare il layout dello stabilimento in base alle esigenze di sicurezza.
Infine, abbiamo rilevato che uno dei principali problemi per la sicurezza delle persone alla guida dei mezzi di movimentazione (come i carrelli elevatori) si verifica vicino alle linee produttive e all’interno dei magazzini scaffalati ed è legato alla scarsa visibilità disponibile in prossimità delle intersezioni.
La tecnologia in questo ambito può davvero fare la differenza.
Per questo motivo abbiamo sviluppato il progetto Warehouse Safeye, il sistema anticollisione basato su tecnologie di comunicazione ottica per prevenire gli incidenti all’interno dei magazzini e degli ambienti produttivi avanzati dove è carente la visibilità vicino a incroci e attraversamenti.
Regione Lombardia ha compreso le potenzialità di questa tecnologia innovativa tanto da decidere di sostenere Ubiquicom Warehouse Safeye tramite lo strumento TECH FAST.
“Ubiquicom si distingue per l’offerta di un sistema integrato di soluzioni incentrate sulla movimentazione dei carichi ad opera dei carrelli elevatori.
La nostra proposta, a differenza di altre aziende, non si articola su una singola esigenza ma ne fonde diverse andando a creare un vero ecosistema.
Nello specifico Forklift EcoSystem si articola su cinque esigenze fondamentali: telematica, localizzazione, intelligenza artificiale, sicurezza, diagnostica remota.
La telematica su cui si basa TrackVision ci consente di rendere le flotte più sicure, efficienti e produttive attraverso il monitoraggio in tempo reale di parametri di utilizzo delle macchine.
La localizzazione ottimizza l’utilizzo dei mezzi nella logistica, permettendo una gestione più efficiente delle risorse e del movimento.
Con SYNCHRO, il nostro sistema basato su algoritmi di intelligenza artificiale, si minimizzano tempi morti e percorsi a forche scariche nelle logistiche intensive, aumentando l’efficienza complessiva e abilita risparmi ingenti nei costi operativi e riducendo i tempi di completamento delle attività.
La sicurezza, come dimostrano le soluzioni di cui abbiamo parlato, è per noi un valore fondamentale e abbiamo scelto come punto cardine del nostro ecosistema il carrello elevatore che è al centro della stragrande maggioranza delle movimentazioni di carichi e, data la sua diffusione capillare, spesso purtroppo al centro di infortuni e incidenti.
Con la nostra tecnologia è possibile conoscere con precisione la posizione in tempo reale degli asset e delle risorse in movimento, ma in abbinamento possiamo offrire delle soluzioni avanzate di sicurezza come la rilevazione dell’uomo a terra (“man-down”), o il rallentamento dei mezzi selettivo (“zoning”) per aree a maggior rischio anche solo in determinate fasce orarie.
Infine, possiamo integrare la diagnosi remota dei mezzi che consente di risparmiare tempo e contenere costi, migliorando il servizio al cliente.
Attraverso un collegamento remoto, è possibile diagnosticare problemi senza necessariamente recarsi sul posto dove si trova il mezzo, evitando spostamenti superflui, rendendo più veloci ed efficienti i processi di manutenzione, riparazione gestione del magazzino ricambi.
Un sistema rivoluzionario che può essere adattato a qualsiasi macchinario, promuovendo un futuro più smart e produttivo nella gestione dei processi di movimentazione”.
“In Ubiquicom perseguiamo l’efficienza nella progettazione di prodotti facili da installare e mantenere, con minimo impatto ambientale.
Lavoriamo su tecnologie di computer vision, ottiche e laser, spostandoci verso soluzioni software e algoritmiche, leggere ed economiche.
Il nostro mantra è “Sicurezza ed efficienza senza compromessi” grazie al Forklift Ecosystem: un sistema di sicurezza dovrebbe incrementare l’efficienza, generando dati utili alla pianificazione logistica e alla riduzione dei costi.
Il nostro obiettivo: una logistica più intelligente e sicura”.
Per saperne di più visita il sito ufficiale di Ubiquicom