Riduzione di CO₂ e risparmio energetico: ecco come il settore della logistica si sta adattando alle sfide del XXI secolo. Scopri di più sull’alleanza tra Il Gigante e Gi.Ma.Trans




Outsourcing

Il Gigante e Gi.Ma.Trans: quando la logistica incontra la sostenibilità

7 Giugno 2023

Il colosso della GDO, Il Gigante, membro del gruppo commerciale Selex e con oltre sessanta punti vendita distribuiti tra Piemonte, Lombardia ed Emilia, avvia una proficua collaborazione con Gi.Ma.Trans, azienda bergamasca di autotrasporti, specializzata da trent’anni nella filiera agro-alimentare.
L’obiettivo?
Un trasporto a temperatura controllata e con ridotto impatto ambientale, grazie all’utilizzo di camion Iveco S-Way alimentati a gas naturale liquefatto (LNG).

Il Gigante sceglie la sostenibilità: le iniziative eco-friendly

Tra le tante iniziative green intraprese da Il Gigante – dalla creazione del volantino digitale per limitare l’uso della carta, all’implementazione di un bosco con 2.309 alberi tra il Parco Nord di Milano e il Parco Fluviale del Po e dell’Orba, fino al ricorso a imballaggi alimentari ecocompatibili – emerge un focus specifico sul risparmio energetico.
Come riporta Massimo Savorani, direttore della Supply Chain, l’azienda ha reso “la refrigerazione del fresco interamente autonoma grazie all’uso di tecnologie fotovoltaiche”.

La scelta di Gi.Ma.Trans: veicoli a basso impatto ambientale

La scelta di collaborare con Gi.Ma.Trans risiede principalmente nella natura della flotta dell’azienda: più di 30 veicoli Iveco S-WAY Natural Power, alimentati a LNG e bio-LNG.
Nonostante le fluttuazioni del costo del gas, Il Gigante ha riconosciuto il valore di questa partnership, che ha permesso un risparmio annuo di circa 37 tonnellate di CO₂ rispetto a una flotta diesel equivalente.
Grazie alla vasta flotta di Gi.Ma.Trans, costituita da oltre 200 veicoli, l’azienda può garantire un trasporto a temperatura controllata che rispetta rigorosamente la catena del freddo.
L’obiettivo è di conservare al meglio le caratteristiche di ogni prodotto, selezionando attentamente gli autisti in base all’esperienza e alle tratte da percorrere.
In questo modo, Gi.Ma.Trans cerca di rafforzare il rapporto di fiducia con Il Gigante, migliorando la collaborazione con il personale di magazzino.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Outsourcing