Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Al via “Simove”: l'iniziativa del Ministero delle Imprese e del Made in Italy per la logistica 4.0
Scopri come SIMOVE, la piattaforma tecnologica del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, sta rivoluzionando il mondo della logistica in Italia. Compila il questionario entro il 10 aprile e unisciti alle imprese che stanno modernizzando il loro settore logistico. Leggi di più


Trend

Al via “Simove”: l’iniziativa del Ministero delle Imprese e del Made in Italy per la logistica 4.0

7 Marzo 2023

Il mondo della logistica si sta evolvendo sempre di più grazie all’utilizzo di tecnologie digitali di ultima generazione.
Il progetto “Simove” del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con la Confartigianato Trasporti Sardegna, mira a modernizzare le reti dei trasporti, trasformandole in substrati logistici all’avanguardia.

Obiettivi del progetto “Simove”

L’obiettivo del progetto “Simove” è quello di creare una piattaforma tecnologica per la trasformazione digitale del tessuto logistico.
Il progetto mira a connettere le regioni, le città e i porti attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative come l’Internet of Things (IoT), la realtà aumentata, il cloud computing e blockchain.
L’obiettivo è quello di potenziare la capacità delle piccole e medie imprese della logistica di rappresentare i componenti fisici e reali, migliorare l’utilizzo delle risorse, abbattere i tempi necessari alla stesura della documentazione per il trasporto, sia esso nazionale che internazionale, e garantire un maggiore controllo durante tutte le fasi del processo.

Partecipazione delle imprese al progetto “Simove”

Le imprese dell’autotrasporto e della logistica dell’Isola possono partecipare al progetto “Simove” compilando un questionario entro il 10 aprile.
Il questionario “Simove” servirà a far emergere le esigenze specifiche per la filiera, comprendere le criticità che si generano nei processi e verificare l’eventuale interesse alla partecipazione gratuita alla fase di sperimentazione sul sistema che si realizzerà.

Progetto “Simove”: i benefici per le imprese

La partecipazione delle imprese al progetto “Simove” consentirà loro di inserirsi in un mercato sempre più appannaggio dei grandi player.
L’uso delle tecnologie digitali consentirà alle piccole e medie imprese della logistica di ottimizzare i costi e migliorare l’efficienza.
Inoltre, la trasformazione digitale renderà le imprese della logistica più competitive e in grado di rispondere alle esigenze dei clienti.

Conclusioni

Il progetto “Simove” rappresenta un importante passo avanti per la trasformazione digitale della logistica.
Grazie all’utilizzo delle tecnologie digitali di ultima generazione, le imprese della logistica saranno in grado di migliorare l’efficienza, ottimizzare i costi e diventare più competitive.
La partecipazione delle imprese al progetto è un’opportunità unica per prendere parte a una rivoluzione tecnologica che sta cambiando il mondo della logistica.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Trend