Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Nuovo Hub GLS a Firenze per migliorare la logistica nel Centro Italia
GLS Italy rafforza la propria presenza in Italia con l'inaugurazione del nuovo centro di smistamento a Firenze che gestirà circa 100.000 colli al giorno. Scopri di più


Outsourcing

Nuovo Hub GLS a Firenze per migliorare la logistica nel Centro Italia

6 Aprile 2023

GLS Italy, uno dei principali corrieri espressi in Italia, ha inaugurato un nuovo centro di smistamento a Firenze, un’importante zona strategica per il Centro Italia.
Il nuovo centro di smistamento si trova nei pressi dell’autostrada A1 Calenzano-Sesto Fiorentino e fa parte di una nuova lottizzazione nel comune di Campi Bisenzio, che comprende strade di collegamento, parcheggi, nuovi edifici produttivi e aree verdi.
La superficie totale dell’area occupata da GLS è di circa 21.000 metri quadri, di cui 8.400 sono costituiti dal capannone principale, che ospita gli uffici e i servizi per il personale di handling, dislocati su due livelli, oltre a 51 ribalte per bilici e una banchina per 7 van.

La struttura è dotata di impianti fotovoltaici e di illuminazione a LED, nonché di gruppi di misura dei consumi elettrici per macro-aree.
Un sistema di smistamento automatizzato di ultima generazione, dotato di 54 baie di smistamento e una baia tecnica di uscita colli, supporta l’attività del nuovo centro di smistamento di GLS.
Il sistema, che utilizza un tunnel per la lettura segnacolli su 5 lati, rilevamento peso e volume, è in grado di gestire circa 100.000 colli al giorno con una produttività di 8.000 pph.

Gestione dei pacchi e trasporto merci nel Centro Italia

Il nuovo centro di smistamento lavorerà in collaborazione con le 21 sedi di GLS distribuite in Toscana, Umbria, Sardegna e Liguria, utilizzando 150 automezzi di linea.
Questo investimento, insieme ad altri effettuati per i nuovi centri di Sordio, Parma e Padova, dimostra il forte impegno di GLS nell’espansione della sua presenza in Italia, uno dei mercati più importanti per l’azienda a livello europeo.

Secondo Alessandro Vagaggini, Direttore Operativo di GLS Italy, l’investimento ha lo scopo di consolidare la posizione dell’azienda come partner d’eccellenza per il tessuto imprenditoriale italiano e garantire un servizio capillare e di eccellenza ai clienti del Centro Italia.
Il nuovo hub di GLS rappresenta un importante passo avanti per la logistica nella regione del Centro Italia, garantendo un servizio di spedizione rapido ed efficiente per le aziende e i privati della zona.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Outsourcing