Msc Group, Ignazio Messina & C., Number 1 Logistic Group Spa e Interglobo puntano a creare un hub della logistica predittiva su 270mila mq nelle aree ex Ilva a Genova. Scopri di più




Trasporti Nazionali e Internazionali

Logistica predittiva: quattro aziende pronte a creare un hub nelle aree ex Ilva a Genova

16 Dicembre 2022

È stata presentata una manifestazione di interessa al Comune di Genova da parte di quattro aziende del mondo della logistica per creare un hub di logistica predittiva su 270mila metri quadrati.
L’area interessata è quella dell’ex Ilva attualmente di proprietà della Società per Cornigliano, attualmente assegnate, con diritto di superficie, alle Acciaierie di Cornigliano ma inutilizzate.

Le aziende coinvolte in questa manifestazione d’interesse sono: Msc Group, Ignazio Messina & C., Number 1 Logistic Group Spa e Interglobo.
Le realtà in questione hanno manifestato, mettendola per iscritto, la propria volontà di intenti d’insediare un hub logistico realizzato facendo un grande uso dell’Internet of Things e di modelli intelligenti per la gestione di magazzini e consegne.

Il progetto è già pronto

Il progetto è stato presentato in Comune alla presenza di Marco Bucci, sindaco della Città di Genova, Davide Falteri, consigliere comunale delegato ai nuovi insediamenti aziendali, Paolo Emilio Signorini, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale, Santiago Vacca, Vicepresidente di Società per Cornigliano, e di Arnaldo Rampini, di Number 1.

L’opera prevede oltre 400 nuovi posti di lavoro e una significativa ricaduta sociale e produttiva nonché un aumento dell’offerta di servizi con opere infrastrutturali che valorizzino le aree ex Ilva, fortemente infrastrutturate e servite dalla vicinanza dei collegamenti via mare, ferro e aria e oggi sottoutilizzate.
Si tratta di una manifestazione di interesse aperta che potrà vedere aggiungersi altre aziende.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?

Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Trasporti Nazionali e Internazionali