Trend
7 Novembre 2022
Dalla sicurezza in magazzino ai servizi di trasporto, dai ruoli centrali di chi opera nel mondo logistico all’avanzata tecnologia.
Ecco gli argomenti che hanno suscitato maggiore interesse tra i lettori di Logisticamente.it.
Attraverso una breve classifica contenente 5 notizie pubblicate nel mese di ottobre, vediamo insieme quali sono state le notizie più lette e apprezzate dai lettori.
Al primo posto troviamo “Cosa fa il Responsabile di Magazzino? Tutto quello da sapere su ruolo e competenze”.
L’articolo parla dell’importanza del ruolo del responsabile del magazzino.
Si tratta di una figura centrale per il corretto sviluppo delle attività logistiche di qualsiasi impresa.
È colui che si assicura che il magazzino funzioni in modo efficiente.
A tal proposito il responsabile di magazzino non solo gestisce il personale (magazzinieri, mulettisti e addetti alla logistica) ma organizza le risorse e i processi necessari per la ricezione, lo smistamento, il magazzinaggio e la spedizione delle merci.
Secondo posto per “Savise Express: capillarità, innovazione e valorizzazione del capitale umano come punti di forza”.
Il corriere Savise Express, ad oggi, rappresenta un’azienda capace di gestire professionalmente l’intera filiera logistica della distribuzione fisica risultando per i propri clienti una certezza di fronte alle esigenze richieste dal settore.
Capillarità, innovazione e valorizzazione del capitale umano sono i punti di forza e i vantaggi che l’azienda riesce a trasmettere.
Al terzo posto troviamo “Sicurezza in magazzino, l’importanza di ispezionare le scaffalature”.
La prevenzione è il miglior modo per rendere sicuro il posto di lavoro, soprattutto quando si parla di magazzino.
Attivare strumenti in grado di mappare lo stato delle attrezzatture non è solo una buona pratica da attuare per migliorare l’ambiente lavorativo ma è previsto anche dalla legge.
Ne sono ben consapevoli in ROS Italia, realtà specializzata nella sicurezza in magazzino, che si occupa dell’ispezione annuale delle scaffalature all’interno dello spazio di stoccaggio e di magazzino prevista della normativa UNI EN 15635-15629.
A tal proposito Logisticamente.it ha intervistato Cataldo Baratta, Amministratore delegato di ROS Italia, specialisti della riparazione di scaffali.
Quarto posto per “Logistica e trasporti: ecco le 10 imprese cresciute di più nel periodo 2015-2020 in Italia”.
Negli ultimi anni, nonostante la complessità del periodo, il settore della logistica ha mostrato di essere un comparto strategico per il sistema Paese.
Il settore della logistica e trasporti non solo ha reagito bene alle difficoltà imposte dalla pandemia da Covid 19 ma è in prima linea nella difficile battaglia della transizione ecologica.
In questo contesto di grandi cambiamenti Cerved ha stilato una classifica delle imprese in base al tasso annuo di crescita composto (CAGR).
Infine nella top 5 troviamo “Le nuove Würth API a vantaggio dei processi di digitalizzazione dei propri clienti”.
L’articolo mette in luce l’ambito informatico e della digitalizzazione in cui si inserisce Würth, azienda leader mondiale nella vendita di prodotti e sistemi di fissaggio e assemblaggio che, per offrire numerosi vantaggi ai propri clienti ha creato il portale Würth API.
L’azienda ha pertanto creato il portale Würth API, fruibile da tutti i propri clienti, che hanno a disposizione una serie di chiamate standard da poter utilizzare per ottenere in risposta un data stream da impiegare all’interno dei propri software, ERP e gestionali.
Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica