Fiere ed Eventi
17 Ottobre 2022
La logistica alimentare è sicuramente una tra le operazioni più delicate e complesse da gestire: coordinare i processi produttivi, mantenere la catena del freddo, adeguarsi alle normative a tutela dei consumatori e rispettare le qualità dei prodotti sono attività da svolgere con una ottima preparazione nell’organizzazione dell’attività e una profonda conoscenza del settore.
In quest’ottica è stato ideato il convegno gratuito “Logisticamente On Food 2022 – L’innovazione logistica nell’industria alimentare e nella distribuzione”, organizzato da Logisticamente.it che si svolgerà in presenza il 25 ottobre 2022 all’interno di Cibus Tec Forum, la Mostra-Convegno sulle Tendenze delle Tecnologie Alimentari che si terrà presso le Fiere di Parma il 25 e 26 ottobre.
Per raggiungere buoni obiettivi in termini di efficacia ed efficienza gli attori della filiera devono da un lato ottimizzare tempi e risorse ragionando obbligatoriamente con una visione sistemica della supply chain, dall’altro adeguare la loro organizzazione ad un mercato completamente rivoluzionato dalle nuove tendenze di consumo e dagli effetti del Covid.
Il moderatore dell’evento sarà Luca Pacchiarini (in foto a destra), Partner di AB Coplan.
Con relatori di alto livello e con importanti realtà del mondo della logistica, si parlerà di:
Per accedere in Fiera e assistere all’evento bisogna obbligatoriamente iscriversi tramite la pagina ufficiale dell’evento, una volta iscritti i partecipanti riceveranno il biglietto di accesso e le linee guida su come poter raggiungere la Fiera.
L’evento, che si svolgerà esclusivamente in presenza, inizierà alle ore 9.30 con la registrazione dei partecipanti e il welcome coffee.
Ad aprire i lavori – alle ore 10.00 – oltre a Luca Pacchiarini ci sarà anche Paolo Azzali (in foto a sinistra), esperto consulente logistico e Founder di AB Coplan, società di consulenza di direzione e organizzazione aziendale specializzata nelle aree Logistica e Supply Chain Management.
Il primo intervento ufficiale è stato affidato a Luca Canali (in foto a destra), Head
of Market Operations di SYSTEM LOGISTICS, dal titolo “System Logistics presenta la logistica “smart” a prova di futuro”, focalizzato sull’automazione.
«L’azienda System Logistics da oltre 40 anni è leader nella progettazione, sviluppo e implementazioni di sistemi e software per la logistica e l’intralogistica e accompagna i suoi clienti nel processo di modernizzazione con una particolare attenzione al mondo del food&beverage e della grande distribuzione.
Grazie ai suoi oltre 1.000 progetti a livello mondiale, l’azienda oggi si presenta con un nuovo modello di business portando sul mercato globale il suo nuovo approccio “smart” basato su nuove soluzioni dematerializzate centrato sull’automazione flessibile, scalabile e ripetitiva.
Progetti complessi in grado di rispondere alle reali esigenze dei clienti ma sempre semplici da implementare anche in contesti esistenti e senza bisogno di grossi investimenti», spiega Canali.
Dagli evoluti sistemi di picking e sorting fino alle più moderne soluzioni intralogistiche gestite da flotte AGV combinate a robot antropomorfi, System Logistics grazie al forte approccio strategico risponde alle esigenze di business del mercato logistico anticipando i bisogni futuri.
Il secondo intervento “I report per il controllo della supply chain” sarà a due voci e vedrà protagonisti Cristiano Giaroni (in foto a destra) e Marcello Prandi (in foto a sinistra), rispettivamente Amministratore Unico e Resp. Tecnico TP Inventory di Thinking Pack, software house dedicata alla progettazione, sviluppo e implementazione di soluzioni software per la pianificazione della domanda e l’ottimizzazione delle scorte.
«Governare la supply chain è oggi quantomai complesso.
Servono informazioni (sia qualitative che quantitative), servono logiche adeguati, servono modelli di calcolo specifici, servono software in grado di gestire input dai molteplici attori coinvolti ed elaborare output precisi per consentire operatività ed efficienza in ogni fase del processo», spiegano Giaroni e Prandi.
Con questo intervento i relatori vogliono evidenziare la loro visione di pianificazione collaborativa.
Successivamente sarà la volta di Simona Barbieri (in foto a destra), Direttrice Commerciale di STEF Italia e Fabio Cipolla (in foto a sinistra), Direttore Vendite BU Logistica di STEF Italia, con “Outsourcing Logistica: la creazione del valore per il cliente”.
Durante questo intervento i due relatori metteranno in luce le opportunità e i benefici offerti dall’outsourcing logistico e in particolar modo come l’affidamento delle attività logistiche ad un operatore specializzato possa generare valore per un cliente.
L’incontro esplorerà – attraverso esempi e casi concreti – le particolarità e i vantaggi che questo approccio può offrire, grazie alla specializzazione e all’esperienza di un leader di mercato quale è STEF.
A seguire sarà il turno di Daniela Bruno (in foto a sinistra), CO-Founder dello Studio Legale e Tributario PAROLI BRUNO FOSSA, importante realtà che opera al fianco di aziende che svolgono attività nei settori industriale, commerciale, finanziario, della grande distribuzione, dei servizi e della trasformazione digitale.
Con la sua relazione “Sviluppo sostenibile, PNRR e crediti d’imposta nella logistica 4.0”, la relatrice spiegherà in che modo le aziende possono essere aiutate negli investimenti necessari e da dove cominciare.
A chiudere l’agenda ci sarà Stefano Bianchi (in foto a destra), Founder di AB Coplan, con l’intervento “Non avere paura!” in cui parlerà dell’importanza che ha oggi un consulente logistico.
«Il cambiamento spesso è necessario ma porta con sé una certa dose di preoccupazione se non proprio di paura.
Occorre definire il percorso che dovremo seguire.
Si comincia guardandosi allo specchio, e scattando una fotografia della situazione attuale che sia il più possibile nitida e impietosa», spiega Bianchi.
«Tradotto in termini meno poetici – continua Bianchi – questo significa individuare i KPI corretti in base ai quali misurare le prestazioni, mappare flussi e processi, elaborare una serie di dati che siano in grado di fornire una risposta il più possibile oggettiva alla domanda: quale strada devo imboccare?».
Dopo i singoli interventi dei relatori, alle ore 12:00 circa, prenderà vita la TAVOLA ROTONDA moderata da Luca Pacchiarini.
Si parlerà di strategie da adottare nella logistica del food e dei problemi più importanti che deve affrontare un’azienda che opera in questo settore.
Oltre ad alcuni tra i relatori sopracitati – Stefano Bianchi, Founder AB Coplan, Luca Canali, Head of Market Operations di SYSTEM LOGISTICS, Daniela Bruno, CO-Founder Studio Legale e Tributario PAROLI BRUNO FOSSA – tra i protagonisti della tavola rotonda ci saranno anche Vanes Fontana (in foto il primo a destra), Direttore Generale di GrissinBon, che spiegherà quali sono i problemi logistici che solitamente arrivano sul tavolo di un direttore generale, e Lovepreet Singh (in foto il secondo a destra), Amministratore Unico di The Best il Mondo, che si focalizzerà sullo sviluppo dell’outsourcing logistico e sul valore aggiunto che le aziende offrono ai clienti in ambito logistico.
Inoltre, al termine di ogni intervento e della tavola rotonda i partecipanti potranno intervenire ed esporre le proprie domande, dubbi o semplici curiosità.
Il convegno si concluderà alle ore 12.45.