Ecco i risultati dello studio fatto da IDTechEx Analisi sul ruolo della robotica mobile e il suo impatto sull’ottimizzazione della supply chain




Sistemi di Magazzino

Robotica mobile, quale impatto sul settore della logistica?

15 Marzo 2022

Il settore della logistica e del trasporto sta cambiando più rapidamente di altri grazie alla continua innovazione tecnologica.
La robotica mobile, grazie all’avanzamento di tecnologie come la navigazione autonoma e l’Intelligenza Artificiale, è tra le tecnologie che sta contribuendo maggiormente a cambiamenti radicali per quanto riguarda la supply chain.

Per analizzare la portata dell’impatto di questa tecnologia sul settore della logistica IDTechEx ha realizzato un report intitolato “Robotica mobile in logistica, magazzinaggio e consegna 2022-2042”, si tratta di una ricerca di mercato pensata per analizzare alcuni aspetti dello sviluppo di questo settore.
Lo studio ha evidenziato l’impatto che i fattori tecnici e normativi stanno avendo sullo sviluppo dell’industria della robotica mobile logistica.

Tra le evidenzia più interessanti di questa ricerca troviamo tutti le operazioni che stanno traendo maggiori benefici dall’applicazione di questa tecnologia, nello specifico sono:

  • movimentazione dei materiali;
  • prelievo dei materiali;
  • distribuzione a lungo raggio;
  • consegna dell’ultimo miglio;

Sempre più aziende investono nella robotica 

In queste operazioni, oltre all’uso veicoli guidati automatizzati (AGV), si sta iniziando a sperimentare anche l’uso dei droni, una tecnologia destinata a avere un impego sempre più ampio nel corso dei prossimi anni.

Data la crescita delle applicazioni della robotica sempre più realtà stando investendo nel settore, tra le realtà più interessate allo sviluppo della robotica troviamo colossi come Toyota, Amazon, Teradyne, Apple e ABB che nel corso degli anni hanno fatto a gara per accaparrarsi le start up di robotica più promettenti.
Non stupisce che, come evidenziato dal report di IDTechEx, entro il 2042 il fatturato del mercato della robotica logistica raggiungerà e supererà i 300 miliardi di dollari.

Si tratta di una tecnologia che sta diventando sempre più centrale nell’ottimizzazione della supply chain, per questo motivo gli investimenti in questo settore costituiscono una mossa strategica per lo sviluppo delle imprese del settore della logistica e del trasporto.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?

Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Sistemi di Magazzino