(Comunicato stampa)
Estrema agilità, maggiore produttività e riduzione del time-to-market così come dell’impatto sull’ambiente sono le esigenze delle industrie manifatturiere, ormai sempre più guidate da un mercato Green & Digital che richiede prodotti e servizi personalizzati e ad impatto zero.
Per garantire connettività ed efficienza all’interno delle fabbriche in evoluzione verso una completa Lean Smart Factory, SEW-EURODRIVE offre alle industrie manifatturiere soluzioni di movimentazione mobile, personalizzate e innovative, per automatizzare i processi di handling e incrementare la produttività degli impianti.
Si tratta dei MAS, Mobile Assistance Systems ossia sistemi di movimentazione a guida autonoma per le movimentazioni intralogistiche a supporto dei processi produttivi, in grado di garantire elevata flessibilità e maggiore efficienza.
Veri e propri assistenti e partner per le movimentazioni che, oltre a collegare in rete le singole fasi di produzione alle movimentazioni stazionarie, possono fungere anche da banco di lavoro mobili, intelligenti ed ergonomici, per eventuali operazioni di assemblaggio, tutelando così al tempo stesso la salute degli operatori.
I MAS rappresentano inoltre una soluzione efficiente anche dal punto di vista energetico: in funzione dei percorsi e delle fasi del processo produttivo, possono essere ricaricati con il sistema a induzione MOVITRANS® che, all’occorrenza, può funzionare anche da binario, oppure funzionare a batteria, grazie i super condensatori integrati o al MOVI-DPS®, il sistema di gestione intelligente della potenza e dell’energia decentralizzato, per applicazioni mobili e fisse.
Lo Smart Assembly Plant di Solaro, sede centrale della filiale italiana di SEW-EURODRIVE, è un esempio concreto di come i MAS rappresentino un elemento chiave per ridisegnare i cicli produttivi portando reali benefici in termini di produttività, flessibilità e rapidità: qui, infatti, sono attivi 45 MAS impiegati sia per la logistica interna che come banchi di lavoro per l’assemblaggio di motori e motoriduttori.
Nelle fasi di assemblaggio, i veicoli a guida autonoma diventano veri e propri partner degli operatori, che in tal modo non devono occuparsi delle movimentazioni e possono focalizzarsi sulle attività a maggior valore aggiunto.
L’introduzione dei MAS nel proprio stabilimento si è tradotto in un aumento del 70% per l’output giornaliero, un incremento della produttività del 25% a parità di personale impiegato e una riduzione dei tempi di consegna a 5 giorni lavorativi.
Grazie all’esperienza nel proprio Smart Assembly Plant e dopo aver affiancato diverse aziende nel rivedere processi produttivi e di assemblaggio nei propri stabilimenti, SEW-EURODRIVE ha ideato un servizio di Consulenza Lean Smart Factory con l’obiettivo di supportare e affiancare le aziende nella realizzazione di progetti innovativi volti ad aumentare la flessibilità produttiva e l’efficienza dei processi, velocizzare lo sviluppo e il time-to-market, nonché a semplificare l’integrazione tecnologica e a far crescere la sicurezza delle operazioni produttive e di assemblaggio.
Questo innovativo approccio consulenziale si articola in tre fasi: la prima serve a fare una fotografia della fabbrica per individuare i lavori a maggiore e minore valore aggiunto; la seconda per capire gli obiettivi che si intende raggiungere dopo l’ottimizzazione di processo; e la terza fase vede poi la scelta e la progettazione delle tecnologie e dei sistemi di movimentazione a guida autonoma applicabili, così che possa essere progettata anche la relativa infrastruttura IT e verificare che layout e tecnologie individuate siano perfettamente armonizzati e funzionali agli obiettivi da raggiungere.
Per maggiori informazioni e per scoprire il servizio nel dettaglio: Consulenza Lean Smart Factory
Come poter rispondere alla Mass Customization in modo sostenibile?
La sfida dell’industria oggi è offrire prodotti personalizzati a un numero molto alto di consumatori, in tempi rapidi e senza gravare sull’ambiente.
Scopri come scaricando il White Paper sulle “soluzioni SEW-EURODRIVE per la movimentazione stazionaria e mobile”.