4 Febbraio 2022
Riuscire a prevedere le tendenze cavalcandone gli sviluppi è una capacità fondamentale per le aziende che si occupano di logistica e trasporti.
Le aziende che lavorano in questo settore sono le prime a scontrarsi con i cambiamenti del mondo economico e di conseguenza le prime a dover adottare dei correttivi.
Per riuscire a pianificare al meglio le attività del 2022 è necessario fin da subito individuare quali saranno i trend del settore, di seguito le tendenze che maggiormente influenzeranno la logistica quest’anno:
- Continua ottimizzazione della supply chain. Questo è importante soprattutto per le aziende che lavorano nel mondo dell’ecommerce ma anche semplicemente per riuscire ad aggirare eventuali blocchi legati alla pandemia;
- Introduzione di sistemi MaaS (Mobility as a Service) per la logistica last-mile. Si tratta di implementare l’utilizzo per la logistica urbana dell’ultimo miglio di bundle di trasporti (treni, bus, taxi, car, bike sharing e altro) utilizzabili illimitatamente con un solo abbonamento (all in one). Esistono già casi pilota di MaaS in Finlandia e Svizzera. In Italia la città più avanti su questo fronte è Milano.
- Transizione ecologica. Avviare una riorganizzazione dei sistemi aziendali in ottica della riduzione delle emissioni di CO2, prediligendo soluzioni a basso impatto ambientale.
- Utilizzo di veicoli green. Strettamente collegato al punto precedente, si tratta di rinnovare le flotte aziendali scegliendo veicoli con zero o bassissime emissioni di CO2.
- Sfruttare le potenzialità della tecnologia IoT (Internet of Things). Si tratta di investire nello sviluppo di sistemi in grado di permettere l’implementazione di soluzioni smart per la gestione sia della supply chain sia delle flotte aziendali.
Riuscire a introdurre queste innovazioni non solo è la chiave per essere competitivi sul mercato ma anche per rafforzare la posizione aziendale sul mercato.