Intervista a Lorenzo Di Salvatore, Amministratore e Sales Manager di Technolog sul confronto tra magazzino automatico e magazzino manuale




Hardware e Software per il Magazzino

Magazzino automatico o magazzino manuale? Il punto di vista di Technolog

17 Gennaio 2022

Si parla sempre più spesso di logistica 4.0, di digitalizzazione della logistica e di applicazioni tecnologiche all’interno del magazzino. Per approfondire questa tematica la redazione di Logisticamente.it ha intervistato Lorenzo Di Salvatore, Amministratore e Sales Manager di Technolog, realtà pioniera dell’automazione.

Technolog negli anni ’90 è stata una realtà antesignana nell’automazione dell’intralogistica realizzando alcuni software per la gestione dei magazzini automatici, da quel momento l’impresa ha continuato a crescere e ad espandere i propri servizi.
In questo percorso di crescita l’azienda ha realizzato i sistemi sempre più eterogenei, all’inizio per magazzini automatici e trasloelevatori a cui in seguito si sono affiancati altri tipi di tecnologie, per esempio AGV e magazzini verticali.

Caso peculiare di questa azienda è l’aver introdotto la gestione dei magazzini manuali solo in un secondo momento. Una condizione che differenzia Technolog da molti altri competitor essendo una realtà nata nel mondo dell’automazione che si è affacciata solo successivamente nel mondo dei magazzini manuali. In seguito a questo, Technolog ha iniziato a rivolgersi anche al mercato finale, delle aziende, per proporre il WMS per la gestione di magazzini convenzionali.
Un percorso davvero singolare che ha portato una realtà che produceva esclusivamente sistemi di automazione a sviluppare WMS per le aziende.
Come affermato da Lorenzo Di Salvatore, Amministratore e Sales Manager di Technolog: “ad oggi sono le nostre grandi due leve principali, anche se per il momento prevale ancora la parte automatica”.
Di Salvatore sottolinea come ciò che “contraddistingue Technolog è questa competenza in entrambi i settori in cui operiamo, la gestione dati e la gestione dell’automazione.”

In un settore in profondo mutamento come quello della logistica riuscire a introdurre le tecnologie più adatte al proprio business nel momento giusto è cruciale per la crescita aziendale.
A tal proposito Di Salvatore ha affermato, come nel caso dei magazzini manuali: “quello che contraddistingue le soluzioni WMS non è solo il settore merceologico nelle quali vengono applicate, ma anche la funzionalità, ad esempio le funzioni utili per un magazzino distributivo sono diverse da quelle per un magazzino di asservimento alla produzione. In tal senso è cruciale l’esperienza dei partner scelti per l’implementazione del magazzino sia che si vada verso sistemi di automazioni sia che verso l’efficientemente dei sistemi manuali. Ad esempio, in Technolog abbiamo clienti in diversi settori, sia nel contesto produttivo sia nel distributivo, per i quali gestiamo un po’ tutta l’intralogistica, quindi dal magazzino delle materie prime all’asservimento, alla produzione, alla presa in carico del prodotto finito e alla distribuzione, e questo ci ha permesso di sviluppare un’esperienza trasversale, sensibile alle esigenze del cliente”.

La peculiarità di Technolog è che, nonostante le piccole dimensioni, l’azienda ha lavorato un po’ in tutti i settori merceologici, trainati dalla forza commerciale dei loro partner, che li ha portati a sviluppare WhSystem, software per la gestione di magazzini automatici e convenzionali giunto alla quarta generazione, un prodotto abbastanza aperto in grado di rispondere alle esigenze di un po’ tutti i settori.

Per saperne di più visita il sito di Technolog cliccando qui





A proposito di Hardware e Software per il Magazzino