Scopri come proteggere i beni del magazzino dai furti




Trend

Come tutelarsi da differenze inventariali e ammanchi in magazzino?

9 Dicembre 2021

Gestire al meglio un magazzino significa proteggerlo da ogni tipo di fattore che potrebbe inficiarne il corretto funzionamento.
Quando si gestisce un magazzino, soprattutto se di grosse dimensioni e con molto personale all’interno, si può incorrere nelle cosiddette differenze inventariali ovvero nello scarto tra l’inventario fisico dei beni e ciò che risulta dalle apposite scritture contabili.

Può capitare che merci teoricamente in giacenza presso il magazzino scompaiano.
Questo fenomeno può essere imputabile a diversi fattori tra cui: furti dei dipendenti, errori operativi (amministrativi, logistici, ecc.), frodi dei fornitori, furti dei clienti o furti da parte di persone/aziende terze.
Agire in maniera puntuale per arginare questo tipo di attività non solo aiuta ad avere una corretta gestione delle scorte ma anche a prevenire danni di immagine e aumento dei costi.

Per arginare questo tipo di situazioni è vitale rivolgersi a professionisti del settore in grado di attivare servizi investigativi specialistici, finalizzati alla Logistics Loss Prevention e alla repressione furti di merce e/o beni aziendali nel settore logistico.

Studio Tecnico Investigativo, l’esperienza nelle indagini logistiche

Tra le realtà più attive e preparate in tal senso troviamo Lo STUDIO TECNICO INVESTIGATIVO, un’Agenzia Investigativa con sedi in Milano e Piacenza, regolarmente autorizzata dalla Prefettura di Milano mediante licenza di Polizia a svolgere investigazioni in ambito Civile e Penale, con lo scopo di ricercare e raccogliere informazioni finalizzate a far valere uno specifico diritto in sede stragiudiziale e/o giudiziaria.

La società possiede una divisione specialistica denominata Logistics Security Investigations composta da qualificati investigatori privati esperti nella logica gestionale delle supply chain, la quale attraverso metodologie investigative e attrezzatura (elettronica e chimica) di ultima generazione, svolge indagini legittime e riservate finalizzate a identificare autori dei furti e modus operandi adottato.

Tra i servizi offerti nell’ambito delle investigazioni logistiche troviamo:

  • Logistics loss prevention;
  • Repressione furti di merce e/o beni aziendali;
  • Investigazioni su ammanchi e differenze inventariali;
  • Investigazioni specializzate nel controllo dipendenti, tra cui:
    • Illecito utilizzo di permessi 104;
    • Falsa malattia;
    • Concorrenza sleale.

L’agenzia vanta una notevole esperienza di affiancamento a numerose aziende logistiche dislocate su tutto il territorio, la quale le ha permesso di sviluppare e perfezionare costantemente protocolli e tecniche di intervento investigativo ad hoc, utili a garantire un efficiente servizio in materia di furti e ammanchi inventariali.
Nel 2019 in occasione degli awards “Investigation & Forensics” l’Istituto Investigativo ha ricevuto l’attestato di eccellenza nel settore investigazioni aziendali, risultato ottenuto grazie alla continua formazione ed esperienza specifica riguardo le complesse e delicate norme attinenti diritto del lavoro, privacy e Statuto dei lavoratori.

Per approfondire le potenzialità e l’efficacia dei servizi collegati al sito: www.studiotecnicoinvestigativo.it (sede Milano) – www.investigazioni-piacenza.it (sede Piacenza)





A proposito di Trend