È stato presentato a Tortona, in provincia di Alessandria, il nuovo corso per perito in Logistica che sarà avviato all’istituto Marconi di Tortona a partire dal prossimo anno scolastico.
Un indirizzo di studi nato dall’incontro delle istanze delle aziende del luogo con il mondo della formazione.
A margine della presentazione del corso è stato firmato il Protocollo di intesa per la realizzazione delle attività previste dal progetto “Ampliamento del Polo Logistico Tortonese” tra Comune di Tortona, Fondazione Slala (Sistema Logistico del Nord – Ovest d’Italia) e Istituto Marconi con il contributo di Anpal Servizi.
Il corso, presentato dal dirigente scolastico Guido Rosso dell’istituto Marconi di Tortona alla presenza del sindaco Federico Chiodi, dell’assessore all’Istruzione Marzia Damiani e del consigliere comunale delegato Matteo Fantone, oltre che di esponenti di rilevanti aziende tortonesi, rappresenta il punto di partenza di una sinergia più stretta tra il mondo del lavoro e il mondo della formazione.
Quello presentato è un corso con un biennio comune agli altri corsi di perito a cui si aggiungono nozioni specifiche per permettere agli studenti di assimilare conoscenze utili sia per lavorare nel settore della Logistica sia proseguire gli studi in Ingegneria Gestionale o Economia dei Trasporti.
Guido Rosso, preside dell’Istituto, ha dichiarato: “La formazione in Logistica è volta a preparare professionisti diplomati e laureati, esperti di un settore in netta crescita che assicura già oggi valide prospettive di crescita culturale e professionale e che costituisce una risposta alla richiesta venuta dal territorio di una tale figura professionale fondamentale nell’organizzazione e nella gestione delle merci, ma anche nel coordinamento delle risorse umane esercitato secondo un’ottica di leadership”.
La creazione di sempre più percorsi scolastici tesi a formare i giovani sulle competenze necessarie per lavorare nel mondo della logistica dimostra come il settore sia sempre di più percepito come un ambito sui cui puntare per il futuro sia dei più giovani sia del sistema Paese.
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica