Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Black Friday e Cyber Monday: cosa si prospetta per il settore della logistica?
Ecco i dati dello studio elaborato dall’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm - Politecnico di Milano sui trend relativi a Black Friday e Cyber Monday per il settore della logistica


Trend

Black Friday e Cyber Monday: cosa si prospetta per il settore della logistica?

24 Novembre 2021

Con l’avvento della pandemia il trend già in crescita degli acquisti online ha subito un’ulteriore impennata.
Sempre più consumatori decidono di acquistare beni online e farseli recapitare, una tendenza che rischia di mettere in difficoltà il settore della logistica nei periodi di picco come, ad esempio, Black Friday e Cyber Monday.

Per aiutare le aziende ad appontare contromisure efficaci per superare al meglio il Black Friday e Cyber Monday, l’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm del Politecnico di Milano ha elaborato uno studio per andare ad anticipare le tendenze del mercato.
Lo studio ha evidenziato che nei giorni compresi tra il Black Friday e il Cyber Monday gli italiani spenderanno online circa 1,8 miliardi di euro (+21% rispetto al 2020).

Per gestire al meglio questo flusso ingente di ordini, come suggerisce l’Osservatorio eCommerce B2C, è necessario sviluppare processi strutturati e ingegnerizzati.
È cruciale, in vista del Black Friday (26 novembre) e del Cyber Monday (29 novembre), potenziare logistica e customer care, attraverso investimenti per migliorare produttività e nuove assunzioni.

Attraverso interventi straordinari, come il ricorso a personale stagionale, sarà possibile, almeno invia transitoria, garantire all’eCommerce uno sviluppo “sostenibile” e scongiurare alcuni problemi emersi con forza in passato.

Valentina Pontiggia, direttrice dell’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm – Politecnico di Milano, ha dichiarato: “In generale, i mesi di novembre e dicembre saranno particolarmente caldi per l’eCommerce del nostro paese. In questo periodo, infatti, i siti online abiliteranno circa il 25% della spesa online di tutto il 2021″.

Prepararsi per tempo a ricorrenze come il Black Friday e il Cyber Monday o al periodo natalizio è cruciale per essere competitivi in un periodo in cui il livello di competizione si alza e in cui i flussi diventano cospicui.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?

Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Trend