Il settore dei trasporti è in forte cambiamento, una condizione che richiede sempre più figure professionali formate su tematiche come la progettazione e la gestione dei sistemi di trasporto, le analisi di rischio, il monitoraggio di sistemi complessi e la pianificazione dei trasporti.
Nell’ambito della formazione logistica, Scania, azienda svedese produttrice di veicoli industriali, ha deciso di sostenere per il secondo anno consecutivo il corso di Laurea Magistrale in Mobility Engineering del Politecnico di Milano.
Si tratta di un percorso pensato per formare professionisti completi offrendo agli studenti un percorso che fornisce competenze trasversali.
Il corso, come evidenziato da Ferruccio Resta, Rettore del Politecnico di Milano, è stato creato con l’obiettivo di preparare al meglio i professionisti di domani, formandoli in modo tale da essere in grado di svolgere sia ruoli tecnici sia gestionali in ambito veicoli, infrastrutture, impianti e servizi per la mobilità.
Il rinnovo di questa partnership è stato salutato con entusiasmo da Enrique Enrich, presidente e amministratore delegato di Italscania, che ha sottolineato come il settore dei trasporti stia cambiando rapidamente sotto la spinta della digitalizzazione e dell’elettrificazione e per questo motivo è necessario avere figure professionali preparate alle sfide del futuro.