Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Logistica di magazzino: Amazon apre il nuovo deposito di Grugliasco
Amazon espande la sua logistica di magazzino in Piemonte con il suo nuovo deposito di oltre 11mila metri quadrati di superficie aperto a Grugliasco


Sistemi di Magazzino

Logistica di magazzino: Amazon apre il nuovo deposito di Grugliasco

13 Maggio 2021

Amazon è sempre più presente in Italia con la sua logistica di magazzino, solo in Piemonte il colosso di Seattle ha realizzato due centri di distribuzione (uno a Vercelli e uno a Torrazza Piemonte), un deposito di smistamento (a Brandizzo) e un centro di sviluppo per l’intelligenza artificiale a cui si aggiunge il nuovo magazzino di Grugliasco.

Per quanto riguarda la struttura di Grugliasco questa si estende su una superficie di oltre 11mila metri quadrati creata rispettando i più alti standard ambientali.
La struttura viene alimentata grazie a un impianto fotovoltaico in grado di produrre 140 kW di energia elettrica.

Inoltre, la struttura è stata realizzata in modo da sfruttare al meglio la luce naturale sia per il benessere dei dipendenti sia per ridurre in consumi energetici.
A tal proposito il 5% dell’intera superficie dell’edificio è coperta da finestre e lucernari per favorire l’ingresso di luce naturale a cui si integra un efficientissimo sistema di illuminazione completamente a led.

Il nuovo hub entrato in funzione a poco meno di un anno dall’annuncio del progetto quando sarà a pieno regime impiegherà al suo interno 30 addetti e 120 autisti che si andranno ad aggiungere ai 1.950 posti di lavoro a tempo indeterminato che sono stati creati in Piemonte.

Per quanto guarda le tipologie di contratti i dipendenti verranno inquadrati al quinto livello del contratto nazionale del trasporto e della logistica che garantirà loro uno stipendio iniziale di 1.550 euro lordi oltre a diversi benefit mentre i corrieri verranno inquadrati al livello G1 del contratto nazionale dei trasporti e logistica con un salario d’ingresso mensile di 1.644 euro lordi.

Amazon non si ferma qui, sempre in Piemonte è stata già annunciata la creazione di un centro di distribuzione a Novara, che quando entrerà a pieno regime impiegherà direttamente e indirettamente 900 addetti, e un altro deposito di smistamento ad Alessandria.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Sistemi di Magazzino