Il percorso di alta formazione logistica gratuito destinato agli operatori di questo settore, promosso dalla Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno nell’ambito del progetto EasyLog, prenderà il via ad aprile 2021.
Il corso formativo si articolerà in cinque moduli da 30 minuti tutti in formato digitale, fruibili online in ogni momento della giornata per soli 15 giorni.
L’obiettivo di questo corso è quello di mostrare i benefici e le opportunità delle tecnologie Ict come strumenti per la gestione ottimizzata dei flussi informativi e procedurali fra gli operatori della filiera logistica portuale transfrontaliera.
L’utilizzo delle tecnologie ict, infatti, contribuisce a migliorare la mobilità delle merci rotabili tra le regioni transfrontaliere grazie all’incremento che la loro introduzione garantisce alle prestazioni della catena di trasporto multimodale.
Questo tipo di tecnologie contribuisce anche al miglioramento della qualità globale dei servizi resi dai nodi portuali delle regioni partner in ottica di efficientamento delle connessioni alle reti Ten-T.
Il progetto interreg Marittimo Italia-Francia EasyLog non solo mette a disposizione un percorso formativo di alto livello, garantito dall’Università di Cagliari e dall’Università di Genova, pensato per sfruttare questo tipo di tecnologie ma mette anche a disposizione, in maniera totalmente gratuita, un innovativo software per la gestione integrata della catena logistica.
I professionisti e le imprese interessate possono iscriversi, tutte le informazioni qui:
https://www.simurgricerche.it/lime2/index.php/survey/index/sid/971589/newtest/Y/lang/it
Il Programma Interreg Italia-Francia Marittimo è un Programma transfrontaliero cofinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) nell’ambito della Cooperazione Territoriale Europea (CTE).
Il Programma mira a realizzare gli obiettivi della Strategia UE 2020 nell’area del Mediterraneo centro-settentrionale, promuovendo una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.