Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
L’Istat conferma la crescita delle vendite online, +38% a gennaio

Spinti dal successo degli e-commerce sempre più aziende del settore logistica e trasporti approdano online




Trend

L’Istat conferma la crescita delle vendite online, +38% a gennaio

24 Marzo 2021

La pandemia da covid 19 ha profondamente cambiato le abitudini degli italiani, uno degli effetti che ha avuto un grande riscontro è stata la crescita dell’ecommerce.
Persone che fino a qual momento non avevano mai effettuato un acquisto online di colpo sono diventati acquirenti stabili degli ecommerce.

Per definire l’impatto di questi cambiamenti l’ISTAT (Istituto nazionale di statistica) ha effettuato uno studio sui trend legati al commercio.
Secondo questo studio nel mese di gennaio 2021 l’e-commerce ha segnato un incremento +38%, attestandosi come l’unico segmento di vendita che ha registrato un trend positivo.

Nello stesso mese è stato stimato un calo congiunturale per le vendite al dettaglio del 3,0% in valore e del 3,9% in volume.
Solo le vendite dei beni alimentari hanno avuto un lieve incremento, +0,1% in valore e +0,3% in volume, mentre i beni non alimentari hanno registrato un forte calo delle vendite segnando -5,8% in termini di valore e -7,2% in termini di volume.

Facendo un focus sui luoghi in cui si ci registrano le vendite si rende subito conto che non tutti i luoghi hanno gli stessi trend, nel dettaglio, rispetto a gennaio 2020, si registrano questi andamenti:

  • -18,7% vendite al di fuori dei negozi;
  • -14,3% vendite di imprese operanti su piccole superfici;
  • -1,5% vendite della grande distribuzione;
  • +38,4% commercio elettronico.

Sulla base di queste evidenze sempre più realtà si stanno lanciando nell’apertura di store online e questo si traduce in opportunità per le aziende del settore della logistica e dei trasporti che si occupano della gestione dei magazzini e delle spedizioni.
Inoltre, è un buon momento per le aziende che si occupano di logistica e trasporti per rinnovare la presenza online e per migliorare la riconoscibilità del brand grazie ad azioni di digital awerness.





A proposito di Trend